Riaperto al pubblico lo Skate Park di Sansepolcro

La decisione è arrivata dopo che la verifica sulle condizioni di sicurezza ha dato esito positivo

18 Febbraio 2024
Skate Park

Dopo una lunga attesa lo Skate Park del Campaccio di Sansepolcro è tornato ad essere fruibile. A determinarne la riapertura è stata l’Ordinanza Sindacale n. 30 del 12/02/2924 che ha formalmente revocato quella precedente che, il 31/08/2020, ne aveva disposto la chiusura. Dopo gli interventi effettuati tra il 2021 e il 2023 l’area, per volontà dell’Amministrazione Comunale, è stata recentemente oggetto di una verifica sulle condizioni di sicurezza che ha dato esito positivo. In seguito a ciò, dunque, il Sindaco Fabrizio Innocenti ha potuto dare seguito alla completa riapertura dello spazio.

Al fine di garantirne una corretta fruizione, all’ingresso dello Skate Park è stato installato un cartello che ne regola l’accesso: in questo viene, ad esempio, specificato che le attrezzature possono essere utilizzate soltanto disponendo di skateboard e pattini adeguati, escludendo biciclette, veicoli a motori o giocattoli di altra tipologia. Inoltre i fruitori delle stesse devono avere almeno otto anni, mentre fino a dodici è richiesta la supervisione di un accompagnatore adulto.

Con la riapertura dello Skate Park e con l’arrivo della bella stagione, l’Associazione Focus Crew Aps – che su questo progetto da tempo collabora proficuamente con l’ente comunale – potrà fornire un significativo apporto per concorrere alla gestione dell’area attraverso l’organizzazione di iniziative ed eventi dedicati alla promozione dello skating e di altre attività culturali, come la breakdance e il writing. Dopo l’impegno profuso per contribuire progettualmente alla riqualificazione dell’area, l’associazione punta ora a favorire tutti quei processi che, attraverso la costruzione di inclusione e aggregazione, possano favorire una sana frequentazione del luogo. In quest’ottica prosegue dunque anche il tesseramento che, per altro, consentirà agli utenti di disporre di un’assicurazione che li coprirà durante gli eventi organizzati dall’associazione stessa (per ulteriori informazioni si invita ad inviare un'e-mail al seguente indirizzo: focuscrewsansepolcro@gmail.com).

Tags

Abstract
La decisione è arrivata dopo che la verifica sulle condizioni di sicurezza ha dato esito positivo