La nuova vita dello skatepark del Campaccio

L’associazione Focus Crew presenta il progetto di gestione dello spazio in attesa dell’inaugurazione del 30 aprile

28 Aprile 2023
skatepark campaccio

Un momento molto atteso da tanti giovani di Sansepolcro e dintorni: lo skatepark del Campaccio riapre le sue porte dopo un periodo di chiusura e di lavori di riqualificazione. L'associazione Focus Crew, nata nel 2020, si occuperà della gestione dello spazio attraverso un progetto che ha portato ad una serie di interventi di ammodernamento e miglioramento delle strutture esistenti, rendendole ancora più accoglienti e funzionali.

“Non solo skateboard, ma anche hip-hop, breakdance, writing e tutte quelle discipline che caratterizzano la urban culture troveranno spazio in un’area della città che”, spiegano i rappresentanti di Focus Crew, “vuole essere un punto di ritrovo aperto a ragazzi e ragazzi, ma anche a tutta la comunità”. Una seconda vita, dunque, per un luogo che nel corso degli anni ha dovuto far fronte ad una serie di difficoltà gestionali culminate con la chiusura degli spazi e i disagi legati anche all’emergenza Covid. 

“Col passare degli anni quella che doveva essere una risorsa è stata vista da una parte di cittadini sempre più come un problema – ricorda Francesca Piccini di Focus Crew, che nel 2006 favorì la nascita del park in qualità di delegata alle Politiche Giovanili dell’allora amministrazione comunale – Dal 2020 ad oggi ci siamo confrontati con vari interlocutori, a partire dagli assessori Del Furia e Marconcini, fino alla giunta attuale. Ringraziamo tutti loro per la collaborazione: la riapertura dello skatepark del Campaccio rappresenta un importante passo avanti per Sansepolcro, città che con questi progetti si dimostra attenta alle esigenze dei giovani e alla promozione delle attività sportive e culturali”.

Il grande giorno è fissato per domenica 30 aprile, quando ci sarà il taglio del nastro alla presenza dell'amministrazione comunale e di tanti appassionati di skateboard e non solo. “L'evento sarà l'occasione per celebrare il lavoro che abbiamo portato avanti come Focus Crew – ricorda Lorenzo Valentini – Si partirà alle 10:30 con lezioni di skate e breakdance con dei maestri che saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno provare le nostre attività. Il pomeriggio ci sarà il momento inaugurale con il Comune, seguito da contest ed altre iniziative con la partecipazione di skaters, b-boy e freestylers delle diverse discipline. Incrociamo le dita per le condizioni meteo, ma comunque vada siamo felici di contribuire a tenere vivo questo spazio che rappresenta da tanti anni un importante punto di riferimento per i giovani della zona e per tutta la comunità”.

Tags

Abstract
L’associazione Focus Crew presenta il progetto di gestione dello spazio in attesa dell’inaugurazione del 30 aprile