Porta Romana-Porta Fiorentina: il 17 giugno torna la sfida al Buitoni

Ingresso con offerta libera: il ricavato della serata sarà devoluto alle popolazioni dell’Emilia Romagna

di:
08 Giugno 2023
porta romana porta fiorentina

La squadra di Porta Romana festeggia la vittoria nell'edizione 2022 della stracittadina

Torna la stracittadina calcistica di Sansepolcro: la sfida fra Porta Romana e Porta Fiorentina si terrà sabato 17 giugno allo stadio Buitoni, con inizio alle 21. Dopo due anni di pandemia che hanno costretto alla cancellazione dell'evento, la partita è tornata a essere sentita in città e ad avere una finalità benefica: il ricavato delle libere offerte del pubblico verrà infatti devoluto alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall'alluvione dello scorso mese di maggio.

La manifestazione, che quest'anno raggiunge la 21ª edizione, vede in vantaggio Porta Romana con 11 affermazioni rispetto alle 9 di Porta Fiorentina, l'ultima delle quali risale addirittura al 1987. La gara, che si svolge secondo il regolamento originale del 1935, prevede la disputa di due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno in caso di parità al termine dei 90 minuti di gioco, mentre il verdetto finale sarà affidato ai calci di rigore.

Fra le novità di quest'anno, la conduzione tecnica della squadra giallorossa: a causa di impegni professionali, Davide Mezzanotti ha dovuto rinunciare al ruolo di allenatore e al suo posto è stato chiamato Simone Loddi, che ricoprirà anche la carica di dirigente responsabile. Confermato il duo di Porta Fiorentina, con Stefano Vannini dirigente responsabile e Paolo Valori tecnico della compagine viola.

Al termine del match, verrà consegnato il Palio storico e il trofeo dell'edizione 2023 alla squadra vincitrice. Nei prossimi giorni verranno comunicati i nominativi della terna arbitrale e le due liste dei convocati, con preliminare controllo delle posizioni dei singoli giocatori e della causale che consente loro di poter disputare la stracittadina.

“Porta Romana-Porta Fiorentina è da sempre una partita diversa dalle altre, che coinvolge tutta la città e che, quest'anno, vuole fare la sua parte per aiutare le popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione” commentano gli organizzatori.

Tags

Abstract
Ingresso con offerta libera: il ricavato della serata sarà devoluto alle popolazioni dell’Emilia Romagna