Medaglia al valore atletico a Francesca Olivoni

La copilota di Pieve premiata dal Coni per il titolo italiano energie alternative

di:
08 Dicembre 2022
Premiazione Francesca Olivoni

Si è svolta nei giorni scorsi nella Sala dei Grandi del Palazzo della Provincia di Arezzo la cerimonia di conferimento dei riconoscimenti del Coni agli atleti che si sono distinti nelle rispettive discipline. Premiata con la medaglia di bronzo al valore atletico la co-pilota di rally di Pieve Santo Stefano Francesca Olivoni, vincitrice del campionato italiano energie alternative nel 2020. Causa pandemia la cerimonia non si era successivamente svolta e il conferimento è arrivato quindi in questa occasione.

Oltre al titolo italiano 2020 – conquistato in coppia con il pilota Cesare Martino su Seat Leon alimentata a biometano della scuderia Etruria Racing-Piccini Paolo – in carriera Francesca Olivoni ha ottenuto due secondi posti nel campionato mondiale FIA, sempre a fianco del pilota di Sansepolcro Guido Guerrini: nel 2013 alle spalle di Fulvio Ciervo e ancora nel 2020 dietro il francese Thierry Benchetrit.

Francesca Olivoni si è formata sportivamente in quel ricco vivaio valtiberino che, intorno all’associazione Torino-Pechino, ha sfornato nel corso del tempo numerosi piloti e co-piloti capaci di togliersi molte soddisfazioni nell’automobilismo dedicato alle nuove energie.

Tags

Abstract
La copilota di Pieve premiata dal Coni per il titolo italiano energie alternative