L’Intrepida 2022: inizia il conto alla rovescia

Presentato il programma della 10ª edizione della cicloturistica d’epoca in programma il 16 ottobre

di:
07 Ottobre 2022
L'intrepida 2022 inizia il conto alla rovescia

Ad Anghiari è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la decima edizione de L’Intrepida. La cicloturistica su bici d’epoca ideata e organizzata dal Gs Fratres Dynamis Bike, in programma domenica 16 ottobre, vedrà quest’anno il completo ritorno alla normalità dopo l’emergenza Covid, con la partenza che tornerà ad essere unica alle ore 8:45 da Piazza Baldaccio, regalando il consueto e suggestivo colpo d’occhio nel cuore del borgo valtiberino.

Alla conferenza sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, la presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai, il presidente dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana Alfredo Romanelli, i membri del Comitato Direttivo guidato dal presidente Fabrizio Graziotti, i rappresentanti di sponsor e associazioni coinvolte.

Le strade che il 29 giugno del 1440 furono teatro della Battaglia di Anghiari ospiteranno per la decima volta la pedalata su bici d’epoca diventata momento imperdibile per gli appassionati provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Le iscrizioni hanno già abbondantemente superato quota 500. Negli anni L’Intrepida ha più volte superato i 1.000 partecipanti diventando la seconda ciclostorica in Italia.

“L’Intrepida è ormai diventata evento imperdibile per i tanti appassionati e mette in risalto numerosi aspetti: ciclismo, bellezza dei luoghi, cultura, gastronomia, scuola, storia del territorio, condivisione di valori e di una passione che nel corso degli anni è ormai diventata amicizia” hanno spiegato gli organizzatori nel corso della conferenza stampa svoltasi il 7 ottobre in municipio.

“Questi elementi – ricorda l’amministrazione anghiarese – permetteranno ai presenti di vivere una coinvolgente festa di sport, caratterizzata da divertimento e voglia di pedalare insieme ritrovando l’atmosfera del passato in uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, associazione di cui Anghiari fa parte da tanti anni e che tra l’altro per la prima volta patrocinerà la manifestazione”.

L’Intrepida 2022: inizia il conto alla rovescia

 

Tre percorsi

I percorsi de L’Intrepida saranno come sempre 3: corto da 42 km, lungo da 85 km e intrepido da 120 km. Tracciati spettacolari a livello tecnico e paesaggistico che permetteranno ai partecipanti di pedalare in un luogo che profuma di storia, caratterizzato dai gustosi ristori collocati in alcuni degli scorci più affascinanti della Valtiberina: Antica Pieve di Micciano, Ponte alla Piera, Castello di Galbino, Castello di Sorci, Felcino Nero, Cagnano, Lippiano, Citerna. In questi splendidi luoghi gli “intrepidi” ciclisti potranno rifocillarsi e gustare tante prelibatezze: dai crostini toscani ai dolci della tradizione anghiarese passando per la polenta, senza dimenticare vino e vinsanto. La partenza sarà domenica 16 ottobre alle 8:45 da Piazza Baldaccio, sulle note dell’Inno Nazionale Italiano suonato dalla Banda della Filarmonica P. Mascagni di Anghiari e tornerà ad essere unica.

Le iniziative collaterali

L’Intrepida si svolgerà domenica 16 ottobre, ma le iniziative scatteranno già giovedì 13 con i due appuntamenti al Teatro di Anghiari: la mattina l’incontro sulla Carta Etica dello Sport con gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Anghiari e Monterchi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e Progetto Valtiberina, alla presenza di un testimonial d’eccezione, l’ex ciclista professionista Eros Capecchi. Ci sarà anche il giornalista sportivo Marino Bartoletti che poi in serata dalle ore 21:00 sarà protagonista sul palco con il Duo iDea nello spettacolo “Zazzarazzaz - Pedalando e cantando nella storia” (biglietti in vendita nel sito del Teatro di Anghiari).

In Teatro anche “Aspettando L’Intrepida”, la classica serata in programma venerdì 14 ottobre alle 21:00, dedicata al ciclismo e alla sua storia organizzata in collaborazione con il Teatro di Anghiari, Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Saranno presenti ospiti illustri del panorama ciclistico. Tra gli altri: 
- Fabiana Luperini, la “Pantanina” del ciclismo femminile, vincitrice tra l’altro 5 volte del Giro d’Italia e 3 del Tour de France; 
- Moreno Argentin, Campione del Mondo nel 1986 e vincitore nella sua sontuosa carriera di 4 Liegi-Bastogne-Liegi, 1 Giro di Lombardia, 1 Giro delle Fiandre, 3 Freccia Vallone, oltre che di 13 tappe al Giro e 2 al Tour de France. 
- Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica, che ha dato vita al meraviglioso mondo delle ciclostoriche su bici d’epoca.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Sabato la pedalata ciclo-gastronomica, le visite guidate alla scoperta delle eccellenze del territorio, i mercatini d’epoca, la “La Bici mi racconta” (laboratori di scrittura per studenti della Scuola Primaria in collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia), la mostra di “bici da passeggio” di Gabrio Spapperi e la FESTA nel centro storico con la musica della Papillon Vintage Swing Band, le iniziative di intrattenimento organizzate dai commercianti e lo stand gastronomico a cura dall’Associazione Pro-Anghiari (brustichino, salsicce, castagne, vino). Un sabato speciale per festeggiare la 10^ edizione e arrivare fino a domenica, che sarà come sempre il momento più atteso con la magia della cicloturistica su bici d’epoca che si rinnoverà ancora una volta.

 

Tags

Abstract
Presentato il programma della 10ª edizione della cicloturistica d’epoca in programma il 16 ottobre