Già centinaia gli iscritti all’undicesima edizione de “L’Intrepida”

La ciclostorica sarà accompagnata da tante iniziative collaterali, ospiti Bugno, Battaglin e Fred Morini

di:
04 Ottobre 2023
Intrepida 2022

La partenza dell'Intrepida 2022

Prenderà il via alle 8.45 di domenica 15 ottobre da Piazza Baldaccio l’undicesima edizione de L’Intrepida, pedalata su bici d’epoca lungo le strade, bianche per il 40%, che il 29 giugno furono teatro della celebre battaglia di Anghiari.

L’evento è stato presentato ieri mattina nella Sala dei Grandi del palazzo della Provincia di Arezzo. Alla conferenza stampa erano presenti tra gli altri il presidente della provincia e sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, il presidente del comitato direttivo Fabrizio Graziotti e l’ex ciclista professionista Eros Capecchi. Nell’occasione sono state illustrate tutte le novità di quest’anno e le varie iniziative in programma.

L’appuntamento domenicale sarà infatti solo il culmine di una intensa quattro giorni che si aprirà giovedì 12 con un doppio evento al Teatro di Anghiari riservato ai giovani: la mattina quello sulla Carta Etica dello Sport con Fred Morini come testimonial, la sera la presentazione del libro con tutti i testi raccolti negli anni nei laboratori di scrittura “La bici mi racconta”. Venerdì 13, sempre in Teatro alle ore 21 la serata “Aspettando l’Intrepida” vedrà protagonisti gli ex campioni di ciclismo Gianni Bugno e Giovanni Battaglin. Sabato tanti appuntamenti, dalla pedalata ciclo-gastronomica alle visite guidate nel territorio, i mercatini d’epoca, i laboratori “La bici mi racconta”, la mostra di bici a Palazzo Pretorio, l’Intrepidina per bambini e poi presentazioni di libri, musica e altre iniziative di intrattenimento. E domenica, per chi non pedala, ci sarà l’occasione di partecipare alla camminata “A spasso con L’Intrepida”.

I percorsi dell’Intrepida saranno come sempre tre: corto da 42 chilometri, lungo da 85 e intrepido da 120. Durante i suggestivi tragitti i numerosissimi partecipanti (gli iscritti sono già oltre 500) potranno inoltre rifocillarsi nei tanti punti di ristoro collocati in affascinanti scorci della valle.

Per partecipare, oltre alla tessera o il certificato medico per attività agonistica (percorsi lungo e intrepido) o non agonistica (percorso corto), i ciclisti dovranno presentarsi con bici costruita prima del 1987 con telaio in acciaio, leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, pedali muniti di fermapiedi, cinghietti e passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio oltre che con abbigliamento consono alla manifestazione.

Tags

Abstract
La ciclostorica sarà accompagnata da tante iniziative collaterali, ospiti Bugno, Battaglin e Fred Morini