EcoRally, parte dalla Svezia la stagione 2024

Dodici appuntamenti in dieci paesi, il valtiberino Guerrini tra i favoriti

di:
25 Gennaio 2024
Guerrini-Prusak (Lars-Göran Andersson)

La Kia eNiro di Guerrini e Prusak in gara a Östersund nel gennaio di un anno fa (foto Lars-Göran Andersson)

Dopo aver chiuso la stagione 2023 a un solo punto di distacco dai cechi Michal Žďárský e Jakub Nábělek, il pilota di Sansepolcro Guido Guerrini e il co-pilota polacco Artur Prusak si presentano ai nastri di partenza della Bridgestone FIA ecoRally Cup con l’ambizione di provare a migliorarsi. L’equipaggio della scuderia altoatesina Autotest Motorsport, che ha per main sponsor la biturgense “Io vivo in Toscana”, affronterà la tappa svedese di Östersund con il numero 1, grazie al successo conseguito in Scandinavia un anno fa.

22 le auto al via: a contendere la vittoria al duo italo-polacco, oltre ai campioni iridati in carica, ci saranno l’altro equipaggio ceco composto da Pavel Baron e Martin Hrubý, i francesi Malga-Bonnel, Mucchielli-Légeard e Burel-Burel, gli spagnoli Fernández-Fernández, i belgi Heine-Piette e Cunin-Palizeul, i rumeni Mester-Socariciu.

Fra venerdì e sabato i piloti dovranno affrontare 16 prove speciali nelle strade e nei laghi ghiacciati della Svezia centrale. Come sempre a determinare la classifica saranno i risultati nella regolarità sportiva combinati con l’efficienza energetica, che con il nuovo regolamento in vigore da quest’anno avrà un peso leggermente minore, pur restando determinante per decidere la graduatoria finale.

Tags

Abstract
Dodici appuntamenti in dieci paesi, il valtiberino Guerrini tra i favoriti