Ecorally, Guerrini e Prusak re delle nevi

Il valtiberino e il polacco aprono la stagione FIA con un trionfo sulle strade svedesi

di:
29 Gennaio 2023
La Kia eNiro di Guerrini e Prusak in Svezia (foto Jean-Pierre Levy)

La Kia eNiro di Guerrini e Prusak durante la gara (foto Jean-Pierre Levy)

Per il pilota di Sansepolcro Guido Guerrini e il co-pilota polacco Artur Prusak la stagione ecorallistica 2023 comincia com’era finita la precedente, cioè con una vittoria sulla neve: a novembre gli alfieri del team altoatesino Autotest Motorsport avevano portato la propria Kia e-Niro al successo sulle Dolomiti trentine; stavolta il primo gradino del podio è stato centrato in Svezia, nel Winter Eco Rally di Östersund.

La gara, con 14 prove speciali per un totale di 250 chilometri di regolarità a velocità imposta, si è svolta su strade ghiacciate e innevate che hanno reso la competizione particolarmente complessa, tanto che diversi equipaggi sono incappati in uscite di strada. Il duo italo-polacco ha chiuso le sette speciali della prima giornata al terzo posto nella graduatoria di regolarità. La seconda giornata, condotta impeccabilmente con 5 prove vinte su 7, ha portato dapprima a scavalcare la coppia francese composta da Didier Malga e Anne-Valérie Bonnel e poi, complice un’uscita di strada proprio nell’ultima speciale, anche i belgi Bernard Heine e Valérie Piette.

Anche senza l’incidente occorso ai belgi, Guerrini e Prusak avrebbero comunque vinto la gara, perché sono riusciti a trionfare anche nella graduatoria di efficienza energetica (che misura il consumo energetico effettivo rispetto agli standard della vettura utilizzata). La classifica finale, ottenuta combinando il risultato della regolarità con quello del consumo, ha visto il valtiberino e il polacco (su Kia eNiro) chiudere davanti a due equipaggi francesi: quello formato da Vincent Mucchielli e Antoine Maxime (Kia EV6) e il già citato duo Malga-Bonnel (Hyundai Kona). Subito sotto il podio i forti cechi Michal Žďárský e Jakub Nábělek (Hyundai Kona). Settimi gli altri cechi Miroslav e Petr Timura (Kia eNiro); a punti col decimo posto anche i bulgari Kalin Dedikov e Nikolaj Kitanov (Kia eSoul).

La seconda tappa del mondiale, a cui Guerrini e Prusak si presenteranno da leader della classifica generale, si disputerà a inizio marzo in Spagna, nella Comunità Valenciana: una gara tradizionalmente molto competitiva, valida anche come prima prova del campionato spagnolo, uno di quelli di maggiore rilievo nella disciplina.

Tags

Abstract
Il valtiberino e il polacco aprono la stagione FIA con un trionfo sulle strade svedesi