Ecorally, i leader mondiali allungano su Guerrini e Prusak

I cechi Žďárský e Nábělek vincono in Portogallo, quarto il pilota valtiberino

di:
08 Aprile 2024
Podio Portogallo 2024

Il podio dell’Oeiras Ecorally Portugal

I campioni in carica e leader del mondiale FIA energie alternative Michal Žďárský e Jakub Nábělek (Hyundai Kona) vincono anche in Portogallo e dopo 5 gare su 12 allungano in vetta alla classifica sull’equipaggio valtiberino-polacco composto da Guido Guerrini e Artur Prusak (Kia eNiro). Per i portacolori della scuderia Autotest Motorsport-Io Vivo in Toscana un fine settimana difficile concluso al quarto posto: un risultato che interrompe la serie di sette podi consecutivi conquistati, permettendo però di arrivare a ben 22 piazzamenti a punti di fila da Monte Carlo 2021 a oggi.

Žďárský e Nábělek hanno vinto approfittando dell’errore di percorso nell’ultima prova speciale che ha messo fuori causa i padroni di casa Carpinteiro-Figueiredo (Kia EV6), fino ad allora in testa alla gara. A completare il podio con i cechi altri due equipaggi portoghesi, Morais-Coutinho (Hyundai Ioniq) e Serrano-Berardo (Kia EV6). Tra gli altri concorrenti di punta, sesto posto per il basco due volte iridato Eneko Conde in coppia con Lukas Sergnese (Kia Ev6), mentre quindicesimi di sono piazzati i bulgari Dedikov-Dedikova (Kia eNiro).

Fra tre settimane la gara che segnerà il giro di boa di metà campionato, di nuovo in terra lusitana: per la prima volta la FIA Ecorally Cup farà tappa nelle isole Azzorre per un appuntamento che, come quello islandese, assegnerà punti maggiorati del 50% rispetto alle altre gare.

Tags

Abstract
I cechi Žďárský e Nábělek vincono in Portogallo, quarto il pilota valtiberino