Ecorally, Guerrini e Prusak ancora sul podio

Terzo posto a Český Krumlov, ma i rivali cechi vincono in casa e allungano in classifica

di:
18 Marzo 2024
Podio Cesky Krumlov 2024

Quarto podio di fila in altrettante gare del mondiale ecorally FIA per Guido Guerrini e Artur Prusak: dopo la vittoria in Svezia e i terzi posti in Spagna e Slovenia, nel fine settimana il duo valtiberino-polacco è riuscito a conquistare il gradino più basso anche in Repubblica Ceca.

La tappa con base a Český Krumlov si è rivelata, come di consueto, una gara ad eliminazione, con le difficoltà del percorso che hanno costretto quasi tutti gli equipaggi ad errori che hanno compromesso la classifica. Percorso netto solo per quattro veicoli, con i padroni di casa Žďárský e Nábělek che hanno vinto di un soffio la graduatoria di regolarità davanti a Guerrini e Prusak. Il coefficiente di consumo energetico ha però fatto scivolare gli italo-polacchi al terzo posto, scavalcati dagli altri cechi Hájek-Hájková. Quarti i bulgari Dedikov-Pavlov, decimi i francesi Malga-Bonnel, tredicesimi gli sloveni Špacapan-Kobal, freschi vincitori a Nova Gorica, 22esimi gli spagnoli Fernández-Fernández, fuori classifica i rumeni Meșter-Șocariciu che avevano guidato a lungo la gara.

A penalizzare Guerrini e Prusak dal punto di vista energetico un dettaglio tutt’altro che trascurabile in questo tipo di competizioni, ovvero l’utilizzo di gomme invernali: “Le leggi ceche – ha spiegato il team a fine gara – permettono in caso di alte temperature di poter usare gomme estive anche in inverno. Se la cosa è valida per chi si muove per raggiungere la gara da dentro i confini cechi, non è così per coloro che per arrivare a Česky Krumlov hanno attraversato paesi europei dove l’uso degli pneumatici invernali è obbligatorio”.

Il campionato, che in totale prevede 12 gare, proseguirà nel mese di aprile con due appuntamenti entrambi in Portogallo: dapprima ad Oeiras e poi nelle isole Azzorre.

Tags

Abstract
Terzo posto a Český Krumlov, ma i rivali cechi vincono in casa e allungano in classifica