Ecorally, Guerrini e Prusak vincono la gara inaugurale in Svezia

Il duo valtiberino-polacco bissa il successo dell’anno scorso e comincia al meglio il mondiale

di:
28 Gennaio 2024
Prusak e Guerrini

Prusak (a sinistra) e Guerrini festeggiano il successo all’Östersund Winter Eco Rally

Inizia con un successo in Svezia la stagione 2024 dell’equipaggio composto dal pilota di Sansepolcro Guido Guerrini e dal co-pilota polacco Artur Prusak (Kia eNiro). Alle spalle dei portacolori della scuderia altoatesina Autotest Motorsport i campioni del mondo in carica, i cechi Žďárský e Nábělek (Hyundai Kona), e i transalpini Malga-Bonnel (Kia eNiro). Ai piedi del podio i belgi Heine-Piette (Volkswagen Id3), quindi i rumeni Mester-Socariciu (Volvo C40), i francesi Mucchielli-Légeard (Hyundai Kona) e i belgi Cunin-Palizeul (Volkswagen Id3). Primi della nutrita delegazione svedese Tore Johansson e Magnus Lindgren (Kia eNiro) davanti agli spagnoli Fernández-Fernández (Hyundai Ioniq).

La neve e il ghiaccio della Svezia centrale hanno dunque esaltato ancora una volta Guerrini e Prusak, qui vittoriosi anche nel 2023. L’unica scuderia italiana del circuito mondiale comincia al comando la nuova lunga stagione e centra il secondo successo di fila dopo la vittoria sulle Dolomiti nell’ultimo atto dell’anno scorso, che per un solo punto non era stata sufficiente alla conquista del titolo.

Nella gara con base a Östersund la coppia valtiberino-polacca ha concluso le 9 speciali della prima giornata al secondo posto dietro Žďárský e Nábělek, riuscendo però a sopravanzare i campioni iridati grazie alle prove del giorno successivo e a conservare il primato anche dopo il calcolo dei dati di efficienza energetica. A metà febbraio la prossima tappa della Fia Ecorally Cup: si svolgerà in Spagna, nella Comunità Valenciana, e sarà valida anche per il prestigioso campionato iberico.

Tags

Abstract
Il duo valtiberino-polacco bissa il successo dell’anno scorso e comincia al meglio il mondiale