Ecorally, Guerrini e Prusak in Spagna da leader del mondiale

Per il duo valtiberino-polacco in corso la seconda prova stagionale dopo la vittoria in Svezia

di:
16 Febbraio 2024
Kia eNiro

La Kia eNiro di Guerrini e Prusak durante l’ecorally valenciano dello scorso anno (foto Actionpress)

Ha preso il via questa mattina l’Eco Rallye de la Comunitat Valenciana, secondo prova del campionato FIA di rally di regolarità per auto elettriche. La gara, con base nella città spagnola di Castellón de la Plana, ha visto al via ben 47 equipaggi, tra cui quello composto dal pilota di Sansepolcro Guido Guerrini e dal co-pilota polacco Artur Prusak, attuali leader della classifica mondiale dopo la vittoria nella gara d’esordio in Svezia.

Guerrini e Prusak, sulla Kia eNiro del team “Autotest Motorsport-Io vivo in Toscana”, dovranno vedersela tra gli altri con i campioni in carica cechi Zdarsky e Nabelek (Hyundai Kona), con i baschi Conde-Sergnese (Kia eV6 GT),  con i francesi Malga-Bonnel (Kia eNiro), con gli sloveni Špacapan-Kobal (Peugeot e2008 GT), con i belgi Dechamps-Noirhomme (Volkswagen Id4), i portoghesi Serrano-Berardo (Kia eNiro) e con molti altri concorrenti di alto livello.

12 le prove speciali previste fra questa mattina e la notte fra sabato e domenica, una delle quali di oltre 70 chilometri. Per Guerrini “è essenziale un piazzamento nella top 10 per raccogliere punti validi per il mondiale, perché in questa gara basta una minima disattenzione per sprofondare nella classifica”. Lo stesso concetto è stato espresso dal suo navigatore: “Più che una sempre auspicabile vittoria sarà fondamentale continuare a raccogliere preziosi punti perché il campionato ce lo giocheremo su dodici gare e alla fine dei giochi vincerà chi sarà più regolare ed affidabile”, ha detto Prusak.

Il mondiale proseguirà poi fra due settimane in Slovenia e fra quattro nella Repubblica Ceca.

Tags

Abstract
Per il duo valtiberino-polacco in corso la seconda prova stagionale dopo la vittoria in Svezia