Calcio: tutti gli impegni delle altotiberine

Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione

17 Dicembre 2022
Calcio: vince il Montone, impresa sfiorata dal San Secondo

Serie D

Penultimo impegno del 2022 per la Serie D, che scenderà in campo anche mercoledì 21 per il turno infrasettimanale. Per quanto riguarda il Città di Castello, gli avversario di questo sabato saranno i neopromossi del Terranuova Traiana. Si tratta della seconda partita sulla carta abbordabile per i tifernati, contro una squadra penultima a soli 11 punti e che con ventiquattro gol subiti rappresenta al momento la peggiore difesa del campionato. Per il momento il Castello ha però faticato non poco contro avversari di bassa classifica o neopromosse, come testimoniano la sconfitta con il Montespaccato e i pareggi con Tau Altopascio e quella della settimana scorsa contro l’Orvietana. Per puntare in alto, gli uomini di mister Alessandria dovranno quindi imparare ad avere la meglio anche sulle piccole, riuscendo a scardinare anche retroguardie più serrate.

Momento non facile in casa Trestina, che dopo l’ultima sconfitta contro il Montespaccato è scivolato fino al quartultimo posto. Ai bianconeri il successo manca ormai dal 23 ottobre e nel frattempo sono arrivati appena 2 punti nelle ultime sette gare disputate. La sfida di sabato si prospetta davvero ostica, col Trestina che ospiterà una delle corazzate del campionato, l’Arezzo. In realtà anche gli amaranto stanno attraversando un periodo contraddittorio. Basti vedere che nelle ultime tre giornate si sono succeduti il pesante 3-0 subito contro l’Ostia Mare, la vittoria contro la capolista Pianese e un’altra battuta d’arresto contro il neopromosso Tau. L’Arezzo, nonostante la miglior difesa del torneo, non è un avversario inscalfibile e al Trestina è concesso sperare di fare punti per risalire al più presto una classifica che rimane comunque cortissima. I bianconeri potranno inoltre contare fin da subito sul neoacquisto Ferri Marini, attaccante biturgense appena prelevato dall’Albalonga.

Eccellenza Umbra

In Eccellenza Umbra è già tempo di affrontare il girone di ritorno. Il Sansepolcro lo comincia al secondo posto, ma nello scorso turno la distanza dalla capolista Ellera si è riportata a un solo punto di distanza. La goleada a Foligno ha certamente migliorato il già alto morale dei biturgensi, che domenica andranno nuovamente in trasferta, stavolta a Castiglione del Lago. Si tratta probabilmente del peggior momento per affrontare i biancorossi, che dopo la promozione dello scorso anno hanno dovuto affrontare un difficile periodo di adattamento alla nuova categoria, con appena un punto conquistato nelle prime otto giornate. Da quel momento in poi gli umbri hanno saputo però dare una svolta alla loro stagione, conquistando ben 17 punti nei nove turni successivi. Il Castiglione del Lago cavalca al momento una striscia di sette risultati utili consecutivi e non perde da fine ottobre. Serve quindi a poco guardare alla partita d’andata, quando al Buitoni il Sansepolcro si impose per 2-1. Quella che i bianconeri affronteranno domenica è un’altra squadra e servirà una grande prestazione per riuscire a tornare a casa col bottino pieno.

Dopo il turno di riposo, torna in campo anche il Lama, che chiude il suo 2022 in casa contro il Cannara. I Rossoblù, retrocessi l’anno scorso dopo quattro stagioni in Serie D, stanno incontrando grandi difficoltà anche in Eccellenza, occupando al momento il penultimo posto in classifica con 14 punti. Il pareggio nell’ultima partita è servito soltanto a interrompere una serie di quattro sconfitte di fila per il Cannara che, oltre a una retroguardia non certamente eccelsa, può contare su un attacco piuttosto asfittico. Quest’ultima potrebbe essere una buona notizia per il Lama, che nonostante i buoni risultata risulta ancora la seconda peggiore difesa del torneo. I bianconeri dovranno quindi puntare ai tre punti per provare a riconquistare subito un posto in zona playoff e anche per rifarsi della sconfitta subita all’andata per 3-1.

Eccellenza Toscana

Quella contro il Nuova Foiano sarà l’ultima partita dell’anno solare per la Baldaccio Bruni, nonché quella finale del girone d’andata. Dopo una serie di partite decisamente complicate, nelle quali gli anghiaresi sono comunque riusciti spesso e volentieri a fare risultato, il prossimo scontro vedrà in campo due squadre che sulla carta partono sullo stesso piano. Baldaccio e Foiano si presentano infatti allo scontro diretto divisi da un solo punto in classifica e con statistiche estremamente simili, ragion per cui la gara si prospetta quantomai equilibrata. Per i biancoverdi, che hanno condotto un girone d’andata decisamente convincente, quest’ultima uscita potrebbe rappresentare l’occasione di concludere l’anno in bellezza.  

Promozione

Ultima del 2022 e del girone d’andata anche il Promozione. L’anticipo di sabato pomeriggio vedrà impegnato il Selci Nardi che dopo essere tornato alla vittoria, andrà in trasferta a Gubbio sul campo del Padule San Marco con l’obbiettivo di agganciarlo in classifica.

Domenica la capolista Pierantonio cercherà di chiudere l’andata da imbattuta sul campo del Piccione. I biancazzurri arrivano alla partita con il vento in poppa, alimentato dalle cinque vittorie consecutive nelle ultime uscite. Contro un avversario di bassa classifica come il Piccione sembra quindi difficile pensare a un risultato negativo.

L’ultimo derby altotiberino dell’anno vedrà scendere in campo i padroni del Calzolaro contro gli ospiti della Pietralunghese. Entrambe le compagini arrivano da risultati non positivi, con i gialloblù reduci da un pesante 4-1 incassato dal Pierantonio e la Pietralunghese che non è riuscita ad andare oltre il pareggio contro il San Secondo. Il favore del pronostico vanno agli ospiti, attualmente quarti in classifica, ma il Calzolaro da neopromosso ha disputato un girone d’andata positivo ed è una squadra sempre capace di sorprendere.

Momento no per il Montone, che dopo aver raggiunto il secondo posto in classifica è andato incontro a due sconfitte di fila che ne hanno minato l’entusiasmo. I rossoblù giocheranno l’ultima del 2022 in casa contro il Viole, squadra che occupa al momento la zona playout, con l’obbiettivo di chiudere al meglio il girone e riacquistare fiducia.

Infine, scontro in zona salvezza fra San Secondo e Mantignana Monte Malbe. Per i tifernati non si può certamente parlare di una buona prima metà di campionato, e nonostante il pareggio con la Pietralunghese la distanza dalle dirette concorrenti è ulteriormente aumentata. Quella con il Mantignana si prospetta però come una grossa occasione per rimettersi in corsa.

Tags

Abstract
Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione