Calcio: tutti gli impegni delle altotiberine

Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione

10 Dicembre 2022
calcio modo

Serie D

Dopo il pareggio esterno sul campo della Sangiovannese, il Città di Castello torna a casa per affrontare la neopromossa Orvietana. Con soli 9 punti conquistati, i vincitori dello scorso campionato di Eccellenza Umbra occupano al momento l’ultimo posto in classifica. L’impatto con la nuova categoria non è quindi stato dei migliori, come dimostra il secondo peggior attacco e la seconda difesa più battuta del torneo. Non sono però mancati risultati sorprendenti, come il successo proprio nell’ultimo turno contro il Mobilieri Ponsacco. I tifernati dovranno quindi approcciare la partita con la dovuta concentrazione, ma puntare a vincere è indispensabile per continuare a coltivare ambizioni playoff.

Impegno sulla carta abbordabile anche quello che attende il Trestina, in trasferta a Roma contro il Montespaccato. I laziali sono infatti terzultimi a 12 punti, soprattutto per colpa della loro pessima fase offensiva, che li ha portati ad essere l’attacco di gran lunga meno prolifico del campionato con appena sei gol segnati. D’altro canto, la difesa del Montespaccato risulta però paradossalmente fra le più solide in assoluto, al pari di squadre d’alta classifica come Livorno e Civitacastellana, e inferiore soltanto a quella dell’Arezzo. Quando perdono, gli azzurri lo fanno quindi solitamente di misura e, se in giornata buona, la loro ottima retroguardia gli può permettere di regalare sorprese, come testimoniano il pareggio proprio con l’Arezzo o la vittoria col Castello. Per il Trestina, che sta lottando per non finire il girone d’andata in zona playout e viene da un buon pareggio casalingo con il Livorno, sarà innanzitutto fondamentale trovare un modo per scardinare le difese del Montespaccato e tornare alla vittoria.

Eccellenza Umbra

Il turno di riposo nel turno infrasettimanale ha costretto il Sansepolcro a cedere la testa della classifica all’Ellera, che ora comanda con 3 punti di vantaggio sui bianconeri. Al Borgo non resta che ricominciare subito a fare punti, partendo dalla trasferta di domenica sul campo del Foligno, che chiude il girone d’andata. I biancocelesti si sono resi protagonisti di un avvio di campionato ottimo, che li ha visti restare al primo posto alcune gare grazie soprattutto a una granitica retroguardia, capace di incassare solo un gol nelle prime cinque uscite. Con l’andare avanti della stagione, però, le prestazioni difensive sono fisiologicamente calate, lasciando emergere anche le difficoltà in zona gol e costringendo il Foligno a scivolare fino a metà classifica. Il Sansepolcro si troverà comunque di fronte una delle compagini più difficili da affrontare di tutto il campionato e servirà certamente una grande prestazione per rientrare in Toscana con tre punti nel carniere.

Turno di riposo per il Lama, che tornerà in campo domenica prossima contro il Cannara per l’ultima partita del suo 2022.

Eccellenza Toscana

La sconfitta sul campo della Fortis Juventus ha interrotto la serie di quattro pareggi consecutivi della Baldaccio Bruni. Domenica i biancoverdi tornano al Saverio Zanchi, dove affronteranno il Pontassieve. I biancazzurri cavalcano attualmente una striscia di imbattibilità di ben sette partite d rappresentano certamente un altro avversario quantomai ostico. In questo periodo non è mancato qualche pareggio evitabile, ma il Pontassieve si sta comunque dimostrando capace di evitare sempre la sconfitta, soprattutto grazie alla sua ottima fase difensiva, seconda solo a quella della Fortis. Dal canto suo la Baldaccio non vince dal 29 ottobre e, nonostante navighi ancora in acque decisamente tranquille, non può perdere l’occasione di provare a fare punti contro ogni tipo di avversario.

Promozione

Anche questa penultima giornata del campionato di Promozione offrirà ben due derby altotiberini. Il primo vedrà scendere in campo i padroni di casa e primi in classifica del Pierantonio e gli ospiti del Calzolaro, che nel turno infrasettimanale appena disputato hanno avuto la meglio rispettivamente su San Secondo e Selci Nardi. Il favore del pronostico va come sempre al Pierantonio, ancora imbattuto e con all’attivo una serie aperta di quattro successi di fila. D’altro canto, i gialloblù si stanno dimostrando una squadra decisamente imprevedibile e che potrebbe regalare.

Nell’altro scontro fra altotiberine si affronteranno invece Pietralunghese e San Secondo, quest’ultimo al terzo derby consecutivo. I tifernati hanno precedentemente fermato sullo 0-0 il Selci Nardi e non sfigurato col Pierantonio, ma rimangono comunque sfavoriti se messi a confronto con una Pietralunghese che giornata dopo giornata sta legittimando il suo piazzamento in zona playoff.

Sfida d’alta classifica quella fra Tavernelle e Montone. Le due squadre si stanno infatti dimostrando le migliori del campionato dietro al dominante Pierantonio e occupano il secondo e il terzo posto in classifica. Per il Montone potrebbe essere l’occasione di riprendersi dall’inattesa sconfitta casalinga con il Marra, ma la sfida con il Tavernelle si prospetta tutt'altro che semplice. I gialloverdi sono sempre stati capaci di fare risultato contro le altotiberine in questa stagione e con le due compagini distanziate di appena 1 punto, lo scontro si prospetta tanto equilibrato quanto cruciale.

Infine il Selci Nardi ospiterà sul proprio campo il Piccione. Dopo i recenti risultati non entusiasmanti, i rossoneri si sono ritrovati a navigare a metà classifica e la sfida di domenica potrà far capire se l’obbiettivo potrà rimanere la rincorsa ai playoff o se si dovrà soprattutto pensare a evitare la zona playout.

Tags

Abstract
Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione