Calcio: Lama battuto in casa, il Pierantonio vince ancora

L'Ellera vince a tempo scaduto e stacca il Sansepolcro che riposava. Al Calzolaro il derby col Selci Nardi

08 Dicembre 2022
Calcio Dilettanti

Eccellenza Umbra

Proprio alla vigilia del turno di risposo il Lama scivola in casa contro l’insidioso Ventinella, vedendo sfumare l’aggancio alla terza posizione occupata dal San Sisto, anch’esso uscito sconfitto dall’impegno infrasettimanale. Al termine di un primo tempo giocato a buon ritmo, ma senza che nessuna delle squadre riesca a sbloccare il risultato, i bianconeri rimangono in dieci per via del rosso diretto estratto dall’arbitro nei confronti di Sodani. L’espulsione porta di conseguenza a un lungo recupero, al termine del quale la Ventinella riesce a trovare anche il gol dello 0-1, mandando il Lama negli spogliatoi con due bocconi molto amari da digerire. Nonostante l’inferiorità numerica, i padroni di casa rientrano in campo con grinta, riequilibrando immediatamente il risultato grazie al solito Bartoccini, al suo undicesimo centro stagionale. È però solo un fuoco di paglia. L’inferiorità numerica si fa infatti sentire e intorno alla mezz’ora della ripresa il Ventinella ne approfitta, siglando la rete del definitivo 1-2. A non convincere è soprattutto la fase difensiva dei bianconeri che, nonostante l’attenuante dell’uomo in meno per oltre un tempo, si dimostra ancora una volta fin troppo porosa.

Brutte notizie anche per il Sansepolcro, che durante il proprio turno di riposo si vede staccare al primo posto dall’Ellera, oggi vincente al 92' contro l’Olympia Thyrus. Ora i biancocelesti conducono la classifica con tre punti di scarto sui biturgensi

Promozione

Continua la cavalcata del Pierantonio, che fa suo anche il derby col San Secondo e vola a 36 punti. I tifernati se la giocano con orgoglio, riuscendo anche ad andare in vantaggio al quarto d’ora con Paveliu, ma venendo immediatamente ripresi dall’1-1 ospite siglato da Mortaro. Sul finale del primo tempo arriva poi la rete del definitivo sorpasso biancazzurro col primo timbro stagionale di Orecchiuto. Si allunga quindi a quattro la serie di vittorie consecutive del Pierantonio.

Chi vede invece chiudersi la propria striscia positiva è il Montone, che incappa in una brutta sconfitta interna contro il Marra San Feliciano. Il risultato non è mai veramente in discussione, con gli ospiti che dominano e a metà della ripresa si portano sullo 0-3. Il rigore successivamente trasformato da Basri serve soltanto a rendere meno amara la sconfitta dei rossoblù, che perdono anche il secondo posto a favore del Tavernelle.

A un punto dal Montone c’è ora la Pietralunghese, che sul campo della Vis Nuova Alba trova una vittoria di misura, ottenuta grazie a una prova solida che fa dimenticare la clamorosa rimonta subita domenica scorsa. Il gol partita arriva al 12’ e a segnarlo è Bantango, che regala tre importanti punti ai suoi.

Il secondo derby altotiberino di giornata se lo aggiudica il Calzolaro, imponendosi per 3-1 sul Selci Nardi. I gialloblù danno la spallata decisiva alla partita a metà primo tempo, quando Caproni e Santini confezionano il 2-0 nel giro di appena due minuti. Nella ripresa per Santini arriva anche la doppietta, che porta i padroni di casa sul 3-0. Anche in questo caso, il gol di Benedetti a un quarto d’ora dalla fine serve soltanto per le statistiche. Il Calzolaro si allontana quindi subito dalle zone più calde della classifica, portandosi a meno due proprio dal Selci Nardi.

Tags

Abstract
L'Ellera vince a tempo scaduto e stacca il Sansepolcro che riposava. Al Calzolaro il derby col Selci Nardi