Calcio: Sansepolcro solo al comando, pari per Lama e Baldaccio

Il Pierantonio chiude l'andata imbattuto, Pietralunghese a valanga sul Calzolaro

18 Dicembre 2022
Castiglion del Lago-Sansepolcro

I giocatori del Sansepolcro al termine della gara vinta nel recupero a Castiglion del Lago (foto VA Sansepolcro)

Eccellenza Umbra

Vittoria all’ultimo respiro del Sansepolcro, che rimonta il Castiglione del Lago e si impone per 1-2. Dopo un inizio di partita equilibrato, i padroni di casa la sbloccano grazie a D’Urso, che riceve in area e batte Patata per il più classico dei gol dell’ex. Si va a riposo sull’1-0 e ad inizio ripresa il Castiglione del Lago ha altre due grosse occasioni per il raddoppio ancora con D’Urso, che nel secondo caso sbaglia addirittura a porta vuota dopo aver saltato Patata. I padroni di casa non finalizzano e allora il Sansepolcro ha modo di rimettersi in partita. Il pareggio bianconero arriva su rigore, con Valori che al 65’ trasforma dal dischetto per l’1-1. Il numero 10 è protagonista anche dieci minuti dopo, quando il capitano avversario Fiorucci entra in maniera dura su di lui rimediando un rosso diretto e lasciando i suoi in inferiorità numerica. Nell’ultimo quarto d’ora il Borgo si riversa ovviamente in avanti ma il gol arriva soltanto in pieno recupero. Ci pensa ancora Valori su rigore a regalare i tre punti al Sansepolcro a tempo scaduto. Successo pesantissimo per i biturgensi, che complice il pareggio dell’Ellera chiudono il 2022 in testa alla classifica.  

Finisce 0-0 la sfida fra Lama e Cannara. I bianconeri riescono a mantenere la propria porta inviolata, complici le forti difficoltà degli ospiti, ma allo stesso tempo si vedono bloccare troppo facilmente dalla retroguardia della penultima in classifica, rimasta anche in inferiorità numerica durante lo svolgimento della gara. A sigillare la giornata no del Lama, anche un rigore fallito, che avrebbe potuto regalare agli altotiberini almeno i tre punti, al netto di una prestazione che rimane poco convincente.

Eccellenza Toscana

Succede tutto nella ripresa fra Nuova Foiano e Baldaccio Bruni. I primi 45 minuti si rivelano infatti sostanzialmente privi di occasioni, ma a inizio secondo tempo accade il primo episodio chiave. Il difensore del Foiano Bennati riesce infatti a rimediare due cartellini rossi nel giro di appena tre minuti, lasciano i suoi in dieci per oltre mezz’ora. I padroni di casa non abbassano però il baricentro e al 67’ riescono addirittura a portarsi in vantaggio. Conti è bravo a respingere ben due tiri, ma non può nulla sul terzo tentativo di Pareggi. Nel finale di gara le energie degli amaranto cominciano pian piano a esaurirsi e la Baldaccio si fa più pericolosa, riuscendo a pareggiare a sette minuti dalla fine. Il gol lo segna Torzoni, autore di un grande stacco di testa su cross di Piccinelli. I biancoverdi chiudono quindi l’anno solare con l’ennesimo pareggi, il sesto ottenuto nelle ultime sette giornate.

Promozione

Finisce con l’ennesima vittoria il girone d’andata del Pierantonio, che supera anche il Piccione con un netto 3-0 costruito grazie ai due Salis e all’autorete di Corbucci. Goleada della Pietralunghese sul campo del Calzolaro. I rossoblù fanno loro il derby con un dirompente 0-5 figlio delle doppiette di Muca e Xhafa e del gol di De Souza. Torna a vincere anche il Montone, che dopo due sconfitte di fila si impone di misura sul Viole. Il gol partita lo segna Ubaldi a inizio secondo tempo. Altro pareggio per 2-2 per il San Secondo, che contro il Mantignana va sotto, rimonta e poi si fa nuovamente riprendere, vedendo allontanarsi ulteriormente la zona salvezza.

L'articolo sugli anticipi di ieri: Pareggi per Castello e Trestina, Selci battuto

Tags

Abstract
Il Pierantonio chiude l'andata imbattuto, Pietralunghese a valanga sul Calzolaro