Calcio: Sansepolcro e Baldaccio per confermarsi, Castello e Trestina per ripartire

Lama e Pierantonio vanno in trasferta contro Terni e Atletico BMG

23 Settembre 2023
calcio-modo

Serie D

Dopo la vittoria all’esordio e la sconfitta in casa della scorsa settimana contro il Poggibonsi, il Trestina è attesa dalla lunga trasferta fino a Forte dei Marmi per affrontare il Real Forte Querceta. Nonostante quest’ultima possa contare otto partecipazioni di fila alla Serie D, l’ultimo incrocio coi bianconeri risale ormai al 2019, avendo militato da quel momento in gironi differenti. La scorsa stagione, nel Girone D, il Real Forte Querceta ha disputato un’ottima stagione, piazzandosi al quarto posto, mentre quest’anno ha cominciato il campionato con due sconfitte.

Reduce dall’importante successo casalingo ottenuto in rimonta contro l’Orvietana, il Sansepolcro rimane al Buitoni per ospitare il Tau Altopascio. L’anno scorso, da neopromossi, gli amaranto hanno ottenuto una salvezza tranquilla . Nel 2023-24 hanno già ottenuto 4 punti, ma soprattutto messo in luce un’ottima fase difensiva, avendo lasciato a secco gli attacchi avversari in entrambe le prime uscite stagionali. Un banco di prova già importante per il Borgo, che nelle precedenti uscite ha mostrato atteggiamenti e prestazioni diametralmente opposti.

Eccellenza Umbra

La vittoria nel derby casalingo col Città di Castello ha sicuramente rappresentato una grande iniezione di fiducia per il Lama. Questa settimana i bianconeri affronteranno la seconda trasferta stagionale per giocare sul campo del Terni, squadra neopromossa che nello scorso turno di campionato ha conquistato i suoi primi 3 punti stagionali proprio a discapito di un’altra altotiberina: il Pierantonio.

Per il Città di Castello c’è invece bisogno di archiviare in fretta la delusione per la sconfitta nel derby e di focalizzarsi sul prossimo, difficile impegno. Al Bernicchi arriva infatti l’Ellera. I biancocelesti vengono da un grande 2022-23, rendendosi protagonisti di un’avvincente lotta a due per la promozione col Sansepolcro, persa solo all’ultima giornata in favore dei biturgensi. Quest’anno però la stagione è partita a rilento, con 1 solo punto raccolto nelle prime due giornate.

Anche il Pierantonio è al momento fermo a 1 punto in classifica, dopo la sconfitta interna contro il Terni. Per i biancazzurri il prossimo turno di campionato prevede una trasferta tutt’altro che facile sul campo dell’Atletico BMG, una delle squadre più migliorate durante l’estate e tra le principali favorite per la promozione. La compagine di Massa Martana al momento guida la classifica nel gruppetto a quota 4, in un campionato che non vede già più nessuno a punteggio pieno.

Eccellenza Toscana

La Baldaccio Bruni arriva dal primo successo stagionale, ottenuto sul campo dell’Asta. Una vittoria importante, ottenuta in rimonta dopo essere passata subito in svantaggio e che ha permesso agli anghiaresi di sbloccarsi offensivamente. Domenica i biancoverdi tornano al Saverio Zanchi per ospitare il Pontassieve che, dopo un buon pareggio esterno contro la Colligiana, domenica scorsa è incappato in un brutto 1-4 casalingo a favore del Signa.

Promozione

Grande avvio di campionato per il Calzolaro, ancora a punteggio pieno e reduce da due vittorie tra cui quella nel derby col Montone. I gialloblù proveranno a continuare la striscia positiva nella gara casalinga contro il Marra San Feliciano, che ha invece iniziato con un pareggio e una sconfitta.

Buono l’avvio anche per la Virtus San Giustino, che domenica si è preso 3 importanti punti in rimonta ed è salito a quota 4 in classifica. Questa settimana i giallorossi giocheranno in casa contro il Grifo Sigillo, che la scorsa domenica ha fermato sul 2-2 la Pietralunghese conquistando il suo primo punto in campionato.

Dopo la sconfitta interna nel derby altotiberino col Calzolaro, il Montone resta a 3 punti in classifica. I rossoblù proveranno a rifarsi nella prossima trasferta sul campo del Santa Sabina, che finora ha registrato a sua volta una vittoria e una sconfitta.

Partenza a rilento per la Pietralunghese, fermata per due volte sul pareggio prima dalla Pontevecchio e poi dal Grifo Sigillo. La sfida casalinga con i neopromossi del Settevalli Pila può essere l’occasione buona per prendersi la prima vittoria in campionato e cominciare a risalire la classifica.

Infine il Selci Nardi, reduce dalla sconfitta in trasferta contro la Pontevecchio, torna a casa per affrontare il Piccione. Entrambe le squadre arrivano alla sfida con 1 solo punto in classifica e proveranno a invertire la rotta di una stagione non cominciata benissimo.

Tags

Abstract
Lama e Pierantonio vanno in trasferta contro Terni e Atletico BMG