Calcio: il Lama fa suo il derby col Castello, vincono Sansepolcro e Baldaccio

Trestina battuto in casa dal Poggibonsi, in Promozione successi per Calzolaro e Virtus

17 Settembre 2023
borgo-orvietana

I giocatori del Sansepolcro festeggiano con i tifosi al Buitoni (foto: Luigi Panichi)

Serie D

Il momento chiave della gara è il finale di primo tempo, quando gli ospiti riescono a piazzare un uno-due che di fatto indirizza la partita in maniera decisiva. Protagonista assoluto Bellini, che prima fa 0-1 al 39’, poi, solo cinque minuti dopo, è autore del raddoppio siglando la doppietta personale. Nella ripresa il Trestina prova a reagire ed effettivamente riesce a rimettersi in partita grazie al gol di Tascini, che al 58’ dimezza lo svantaggio bianconero. Il risultato resta in bilico fino all’81’, quando però Mencagli trova la rete dell’1-3 che ipoteca la vittoria del Poggibonsi. Prima battuta d’arresto quindi per il Trestina, che resta a 3 punti in classifica.

Il Sansepolcro parte bene nella sfida casalinga contro l’Orvietana creando un paio di occasioni pericolose in avvio, ma al 12’ sono gli umbri a passare in vantaggio, col difensore Congiu che insacca di testa su calcio d’angolo. I bianconeri però reagiscono prontamente e solo due minuti dopo trovano il pari. Il primo gol biturgense del campionato lo segna Ferri Marini, anche lui di testa sfruttando un corner. Il resto del primo tempo vede chance sia da una parte che dall’altra, tra cui una rete annullata agli ospiti per fuorigioco, ma si va all’intervallo sull’1-1. Nella ripresa il ritmo si abbassa, ma a metà tempo l’arbitro concede un fondamentale calcio di rigore al Sansepolcro. Essoussi, da poco entrato, non sbaglia e completa la rimonta bianconera. Infatti, nonostante l’Orvietana ci provi fino all’ultimo, il risultato non cambierà più. Il Sansepolcro reagisce dopo la brutta sconfitta di Grosseto e si mette in tasca i primi punti della stagione.

Eccellenza Umbra

Tanta tensione e poche emozioni nel primo tempo del derby altotiberino tra Lama e Città di Castello. La prima frazione di gioco vede infatti le due squadre più attente a non subire che a cercare il gol e al 45’ il risultato è sempre fermo sullo 0-0. Lo stallo si sblocca però nei primi minuti della ripresa. Al 50’ Bartoccini recupera palla e spinge il contropiede fino al limite dell’area per poi servire Braccalenti. Quest’ultimo serve in mezzo Bartolucci che deve solo appoggiare in porta l’1-0. Il gol del vantaggio spacca in due la partita e fa pendere l’inerzia tutta dalla parte del Lama, che controlla il ritmo durante tutto il secondo tempo e fa suo il derby di misura. I bianconeri salgono così a quota 4 punti in classifica, superando il Città di Castello che resta fermo a 3.

Gara combattuta e poco spettacolare anche quella di Pierantonio, dove i biancazzurri ospitano il Terni per uno scontro diretto tra neopromosse. Tutto lascia presagire una gara indirizzata verso il pareggio per 0-0, ma a cinque minuti dal termine Ronconi sfrutta al meglio una delle occasioni create dagli ospiti per mettere a segno la rete che condanna il Pierantonio. Ai ternani basta questo guizzo per portarsi a casa i tre punti, mentre gli altotiberini incassano la sconfitta e restano con 1 solo punto in classifica.

Eccellenza Toscana

Sul campo della neopromossa Asta, la Baldaccio Bruni trova non solo i primi gol della sua stagione, ma anche la prima vittoria. E dire che le cose non partono affatto bene per gli anghiaresi, subito in svantaggio al 4’ per via del gol messo a segno da Cappelli. I biancoverdi riescono però a reagire e già a fine primo tempo riescono a portarsi in vantaggio. Prima trovano il pareggio con Autorità al 36', poi a due dall'intervallo ribaltano il risultato con Torzoni, che fa 1-2. Un punteggio che gli anghiaresi conserveranno poi per tutta la ripresa, fino al fischio finale. Risultato importante per la Baldaccio, che si sblocca dal punto di vista realizzativo e conquista tre punti in trasferta contro una diretta avversaria per la salvezza.

Promozione

Nell’anticipo di sabato il Calzolaro fa suo il derby sul campo del Montone e rimane a punteggio pieno. Domenichini la sblocca a metà primo tempo e Berettoni la chiude a sei dalla fine. Il rigore di Sinisi in pieno recupero serve al Montone solo per rendere meno pesante la sconfitta.

La gara di domenica tra Grifo Sigillo e Pietralunghese si decide sostanzialmente dal dischetto. I padroni di casa la sbloccano subito col rigore di Gaggiotti al 6’, ma sul finire del primo tempo i rossoblù pareggiano a loro volta dal dischetto con Dieme. La Pietralunghese passa poi in vantaggio al 56’ con Eramo, unico gol su azione della partita. A un quarto d’ora dalla fine Kabraoui porta nuovamente in parità il risultato, facendo 2-2 per il Grifo Sigillo ancora una volta su rigore.

Il Selci Nardi viene battuto piuttosto nettamente sul campo della Pontevecchio. I padroni di casa dominano per quasi un’ora e già a inizio ripresa sono avanti 3-0 grazie ai gol di Castelletti, D’Ambrosio e Depretis. Il gol segnato al 56’ da Cenciarelli non basta per innescare la reazione rossonera. Finisce 3-1.

Successo infine per la Virtus San Giustino, che in casa del Padule San Marco va però subito sotto incassando al 7’ il gol su rigore di Battistelli. Il vantaggio del Padule regge fino al 53’, quando Santini rimette tutto in equilibrio facendo 1-1. I giallorossi continuano a spingere e al 70’ trovano anche il gol del vantaggio con Ceccarini, che vale l’1-2 finale e la prima vittoria stagionale della Virtus.

Tags

Abstract
Trestina battuto in casa dal Poggibonsi, in Promozione successi per Calzolaro e Virtus