Calcio: rinviata Baldaccio-Castiglionese, Pierantonio corsaro al Bernicchi

Trestina e Lama in casa, trasferta chiave per il Sansepolcro a San Giovanni; stop ai campionati dilettantistici toscani

04 Novembre 2023
Pierantonio-Lama (foto Pierantonio Sport)

I giocatori di Pierantonio e Lama durante la sfida della scorsa settimana (foto Pierantonio Sport)

Serie D

Buon momento in casa Trestina, reduce da due vittorie consecutive tra cui quella nel derby infrasettimanale a Sansepolcro. L’equilibrio della classifica non permette però ai bianconeri di abbassare la guardia, anche perché domenica al Casini arriva un cliente scomodo come il Grosseto. Con 17 punti, i maremmani sono attualmente quarti in classifica e si stanno dimostrando una squadra estremamente solida, ancora imbattuta e capace di incassare soltanto cinque gol. Una sfida dunque ardua per il Trestina, che però ci arriva col vento in poppa e che può certamente puntare a fare risultato.

La sconfitta con il Trestina ha invece subito frenato la ripresa del Sansepolcro dopo la precedente vittoria a Cenaia. Ovviamente il cambio di allenatore può aver influito, con mister Bonura che deve ancora imprimere il suo marchio sulla squadra. Il Borgo è però già chiamato a tornare in campo affrontando la cruciale trasferta sul campo della Sangiovannese. Entrambe le squadre hanno avuto difficoltà nell’approccio al campionato, sono reduci da una sconfitta e al momento sono divise in classifica da 1 solo punto. Si tratta quindi già di uno scontro diretto importante, il cui vincitore potrebbe assicurarsi punti chiave per la rincorsa alla salvezza.

Eccellenza Umbra

[Aggiornamento ore 16.45] - Il Pierantonio espugna il Bernicchi nel derby altotiberino della settimana. Partita intensa che si decide nella ripresa: al 10' il Città di Castello si illude con la rete di Pupo Posada, ribaltata da Aronni e Michael Salis. Nei minuti di recupero i biancorossi hanno due grandissime occasioni con Giannò che colpisce il palo e con Zandrini che leva la palla di Zanchi dall'incrocio all'ultimo respiro. Con questo risultato il Pierantonio si rilancia dopo due sconfitte consecutive e scavalca i tifernati, costretti a interrompere la propria miniserie positiva.

Dopo quello perso contro il Lama, il Pierantonio affronta un altro derby, stavolta in trasferta sul campo del Città di Castello, nell’anticipo del sabato. Quest’ultimo arriva invece dalla cruciale vittoria in trasferta con l’Atletico BMG. Un successo di misura che si va a sommare al precedente contro la Nestor e che denota una ritrovata solidità difensiva per i tifernati. Se il Castello si è rilanciato, la corsa del Pierantonio è stata invece rallentata da due sconfitte di fila. Si tratta quindi di un derby vissuto in maniera differente dalle due squadre, che però ci arrivano divise da soli 2 punti. Con una classifica del girone davvero molto corta, questo derby potrebbe rappresentare un interessante punto di svolta per le due compagini coinvolte. Ovviamente il Castello, forte del fattore campo, punta a risalire ulteriormente la classifica, ma il Pierantonio ha già saputo dimostrare la sua capacità di uscire all’improvviso dai momenti difficili.

Il Lama arriva dall’importantissima vittoria nel derby con Pierantonio, che ha dato nuova linfa a una squadra che appariva in grande difficoltà. Con una classifica così equilibrata, basta però poco per rilanciarsi e ora i bianconeri sono chiamati a una sfida tanto difficile quanto importante, in casa contro l’Ellera. Dopo aver sfiorato la promozione l’anno scorso, sfumata solo all’ultima giornata, in questa stagione i biancocelesti stanno facendo più fatica, ma restano comunque un avversario temibile. Il Lama per ora segna poco, ha fatto peggio solo l’Olympia Thyrus ultima, ma subisce anche poco. Ed è quindi sulla difesa che gli uomini di mister Borgo potranno costruire la propria risalita. 

Eccellenza Toscana

Rinviati causa meteo tutti i campionati dilettantistici della Toscana. Ovviamente rientra nel discorso anche il Girone B di Eccellenza dove gioca la Baldaccio Bruni. La gara tra i biancoverdi e la Castiglionese sarà recuperata il prossimo 24 dicembre.

Promozione

La Pietralunghese si sta dimostrando un’autentica schiacciasassi, come confermato dallo 0-4 inferto al Selci Nardi. I rossoblù proveranno a continuare la propria corsa ancora in trasferta, sul campo del Ventinella.

Dopo il pareggio esterno contro la Pievese, il Montone è rientrato in zona playoff. Per mantenerla sarà però necessario fare bene anche nella partita casalinga con il Marra San Feliciano.

Il Calzolaro arriva invece dal brutto ko subito sul campo della quotata Nuova Alba. I gialloblù proveranno quindi a rifarsi tornando in casa e affrontando un avversario sicuramente più abbordabile come la Pievese.

Reduce dalla sconfitta contro la Pietralunghese, il Selci Nardi si appresta ad affrontare un altro derby altotiberino, quello contro la Virtus San Giustino. Una sfida chiave per la zona salvezza, con i giallorossi che ci arrivano sicuramente meglio, avendo ottenuto 5 punti nelle ultime tre gare. I rossoneri invece, con tre sconfitte consecutive condite da nove gol incassati e nessuno segnato, stanno attraversando un periodo di grande difficoltà.

Tags

Abstract
Trestina e Lama in casa, trasferta chiave per il Sansepolcro a San Giovanni; stop ai campionati dilettantistici toscani