Calcio: il Trestina rimonta il Sansepolcro e vince il derby

Turno infrasettimanale anche per la Baldaccio Bruni che fa 2-2 sul campo dell'Audax Rufina

01 Novembre 2023
Sansepolcro-Trestina 1-2

I giocatori del Trestina festeggiano il gol decisivo di Belli in Sansepolcro-Trestina 1-2 (Foto Facebook VA Sansepolcro)

Serie D

A Sansepolcro va in scena la prima gara guidata da mister Bonura, che affronta subito da ex il Trestina nel derby altotiberino d’andata. Fin da subito la gara si dimostra estremamente combattuta sul piano fisico, con le due squadre che fino a metà del primo tempo se la giocano soprattutto a centrocampo. La prima occasione arriva al 25’ ed è per il Borgo. Ferri Marini, altro fresco ex di giornata, prova a calciare in porta nonostante la posizione defilata, ma Fiorenza respinge prontamente. È però il preludio del vantaggio biturgense, che arriva al 31’. Pasquali pesca ottimamente ancora Ferri Marini, che stavolta batte Fiorenza e insacca la palla dell’1-0. Il Trestina però reagisce prontamente e solo dieci minuti dopo riequilibra il risultato. Il merito è di Farneti, che riceve palla al limite dell’area e da lì fulmina Patata. Si va quindi all’intervallo sull’1-1, punteggio che rispecchia le prestazioni viste in campo. Anche nella ripresa la gara resta sul filo del rasoio, ma l’episodio chiave arriva al 62’. L’arbitro assegna infatti un calcio di rigore a favore del Trestina, che Belli trasforma completando la rimonta ospite. Nell’ultima mezz’ora il Sansepolcro prova a alzare i ritmi andando alla ricerca del pari, ma gli uomini di Ciampelli chiudono bene gli spazi e non concedono grandi occasioni all’attacco avversario. Nei minuti di recupero succede però di tutto. Il Trestina resta in dieci per via dell’espulsione di Menghi. Nell’assedio finale il Sansepolcro è davvero sfortunato: prima Buzzi colpisce il palo, e poi Essoussi viene fermato dalla traversa. Il derby si chiude quindi sull’1-2 a favore del Trestina, che si prende 3 punti fondamentali e sale a quota 13. Sesta sconfitta in campionato invece per il Sansepolcro, che resta fermo a 7.

Eccellenza Toscana

Dopo il turno di riposo, la Baldaccio Bruni va in trasferta sul campo dell’Audax Rufina. I biancoverdi partono fortissimo e al 4’ sono già in vantaggio grazie alla rete di Sbardella. I padroni di casa, che non stanno vivendo un grande momento di forma, accusano il colpo e per mezz’ora non riescono a reagire, permettendo agli anghiaresi di gestire. Al 34’ però Di Vico trova il pertugio giusto e segna il gol dell’1-1, permettendo all’Audax di andare all’intervallo sul pari. Nel secondo tempo la partita resta molto equilibrata, ma a venti minuti dalla fine la difesa della Baldaccio viene nuovamente sorpresa da Di Vico, che mette in porta la palla del vantaggio Rufina. I biancoverdi sono quindi obbligati ad alzare il baricentro e all’81’ vengono ripagati con l’assegnazione di un calcio di rigore. A prendersi la responsabilità della battuta è Mercuri, che non sbaglia portando il punteggio sul 2-2, che sarà anche il risultato finale. Terzo pareggio consecutivo per la Baldaccio, che sale a quota 12 punti in classifica.

Coppa Italia di Promozione

Con un gol di Francioni al 36' la Pietralunghese supera il Santa Sabina in semifinale di Coppa Italia di Promozione e vola all'ultimo atto dove incontrerà il Cannara, vittorioso sulla Ducato.

Tags

Abstract
Turno infrasettimanale anche per la Baldaccio Bruni che fa 2-2 sul campo dell'Audax Rufina