Calcio, prima di ritorno in Serie D

In Eccellenza il Borgo difende la vetta, in Promozione derby Montone-Selci

07 Gennaio 2023
calcio modo ss

Serie D

Dopo la pausa natalizia comincia il girone di ritorno del Città di Castello. Avversario di giornata sarà il Seravezza, avversario ostico che dopo dopo aver cambiato allenatore sul finire del girone d'andata ha cambiato passo e sistema di gioco. I toscani possono inoltre contare sull'attuale capocannoniere del campionato, Lorenzo Benedetti, capace di andare a segno già ben undici volte. Le due squadre si presentano alla partita divise da sole 4 lunghezze, ma il Castello, dopo aver centrato l'obbiettivo minimo di 25 punti in metà campionato, vuole fare ancora meglio nel girone di ritorno, puntando subito alla vittoria.

La prima partita di ritorno mette subito un ostacolo importante di fronte al Trestina. I bianconeri dovranno infatti andare in trasferta sul campo della capolista Pianese. I toscani hanno disputato un girone d'andata decisamente solido, meritandosi il titolo di campioni d'inverno, ma sul finire dell'anno hanno accusato la sconfitta nello scontro diretto con l'Arezzo, concludendo la prima metà di stagione con due pareggi inattesi contro Grosseto e Tau Altopascio. Anche il Trestina ha concluso il 2022 con due pareggi e sta cercando faticosamente di allontanarsi dalla zona playout. Ai bianconeri la vittoria manca addirittura dal 23 ottobre, ma quando si è trattato di affrontare le prime della classe i ragazzi di Marmorini hanno saputo rispondere presente, come dimostrato dai pareggi contro Livorno e Arezzo.

Eccellenza Umbra

Il 2022 del Sansepolcro è finito nel migliore dei modi: vittoria a Castiglione del Lago e primo posto riconquistato ai danni dell'Ellera. Nel nuovo anno sarà quindi necessario ripartire col medesimo atteggiamento, già dal primo impegno casalingo contro l'Atletico BMG. A differenza del Borgo, la compagine di Massa Martana ha chiuso il 2022 come peggio non poteva, racimolando tre sconfitte di fila riuscendo a segnare appena un gol. I rossoblù rimangono una squadra rispettabile e già capace di fare punti anche in casa dell'Ellera. Sul proprio terreno, però, il Sansepolcro deve puntare dritto al risultato pieno.

Partita delicata quella che attende il Lama, a Santa Maria degli Angeli sul campo dell'Angelana. Sulla carta si prospetta il più classico degli scontri fra attacco e difesa. I giallorossi risultano infatti uno degli attacchi meno efficaci del campionato, ma sono riusciti a conquistare molti punti grazie alla loro retroguardia, la migliore in assoluto del torneo. A dimostrazione di ciò ci sono le due vittore per 1-0 con cui l'Angelana ha chiuso il 2022. Dall'altra parte dello spettro c'è il Lama, seconda peggior difesa del girone ma che resta attaccata alla zona playoff grazie alla buona produzione offensiva. In classifica le due squadre sono distanziate da soli 2 punti e in casa Lama sarà interessante assistere alle conseguenze dell'improvviso cambio in panchina, con Vicarelli dimessosi dopo il deludente 0-0 col Cannara e l'arrivo di Tomassoli. 

Eccellenza Toscana

Anche nel girone di ritorno l'obbiettivo della Baldaccio Bruni sarà quello di conquistare più punti possibili e tenersi a distanza dalla zona più calda della classifica, come abilmente fatto nella prima parte di stagione. Il 2022 si è concluso con un periodo di intensa "pareggite", con gli anghiaresi che hanno collezionato ben sei pareggi nelle ultime sette gare dell'anno, anche se molti arrivati contro avversari di alto livello. La prima del 2023 vedrà invece i biancoverdi impegnati in uno scontro diretto esterno contro la Lastrigiana. Entrambe le squadre sono infatti al momento a quota 20 punti in classifica. La partita d'andata vide trionfare la Baldaccio per 1-0 e visto che ad Anghiari la vittoria manca ormai da fine ottobre potrebbe essere l'occasione giusta per riottenere finalmente i tre punti.

Promozione

Dopo un girone d'andata dominato, terminato da imbattuto e con 13 vittorie in 16 partite, il Pierantonio torna in campo per affrontare in trasferta il Padule San Marco terzo in classifica, con l'obbiettivo di continuare a macinare punti.   

Il 2022 si era concluso al meglio anche per la Pietralunghese, grazie al roboante 0-5 inflitto al Calzolaro. Anche prt i rossoblù la prima del nuovo anno sarà in trasferta, opposti al Piccione, squadra che con 15 punti naviga in piena zona playout.  

Il primo derby altotiberino del girone di ritorno metterà di fronte Montone e Selci Nardi. I rossoblù hanno finito l'andata con una vittoria e puntano a ripetersi per rimanere in gioco nella parte alta della classifica, forti anche della successo nella partita d'andata. Finale di 2022 amaro invece per i rossoneri, sconfitti dal Padule e al momento stanziati fra le squadre di metà classifica.

Dopo una prima metà di campionato vissuta fra alti e bassi, ma più che accettabile per una neopromossa, il Calzolaro inizia il girone di ritorno con l'obbiettivo che rimane quello di continuare a tenersi fuori dalla zona playout. In questo senso, la partita interna contro la Mantignana, già battuta dai gialloblù e attualmente terzultima in classifica, può rappresentare l'occasione giusta per raccogliere punti importanti.

Dovrà essere infine all'insegna della rimonta il girone di ritorno del San Secondo. I tifernati hanno infatti chiuso l'andata con soli 10 punti, meglio soltanto di un non presentabile Gualdo Casacastalda. Una salvezza diretta pare improbabile, ma per riuscire almeno a risalire in zona playout il San Secondo deve sfruttare al meglio ogni occasione, a partire dal prossimo impegno esterno contro il Grifo Sigillo.

Tags

Abstract
In Eccellenza il Borgo difende la vetta, in Promozione derby Montone-Selci