Calcio: impegni difficili per Trestina e Sansepolcro

Pierantonio e Lama in casa, trasferte per Città di Castello e Baldaccio Bruni

14 Ottobre 2023
Sansepolcro-Gavorrano

Un’immagine di Sansepolcro-Gavorrano 0-0 della scorsa domenica

Serie D

Reduce dal pareggio sul campo del San Donato Tavarnelle, il primo della sua stagione, il Trestina torna in Altotevere per affrontare la difficile partita contro la Pianese. Quest’ultima aveva giocato un campionato di alto livello già l’anno scorso, quando aveva rappresentato il maggior ostacolo alla promozione dell’Arezzo, e anche in questa stagione la storia non sembra cambiare. La Pianese è infatti al momento seconda in classifica a un solo punto di distanza dal Livorno capolista, con cui condivide il miglior attacco del campionato. Per il Trestina si prospetta quindi un impegno complicato, contando che gli uomini di Ciampelli non sono riusciti a mantenere la propria porta inviolata in nessuna delle prime cinque uscite.

Anche il Sansepolcro arriva da un pari, piuttosto carico di rimpianti, ottenuto al Buitoni col Follonica Gavorrano. Questa settimana i biturgensi vanno quindi in trasferta e lo fanno su un campo molto difficile, quello del Seravezza Pozzi. I verdazzurri hanno infatti vinto tutte le partite finora disputate a eccezione di quella contro il Grosseto, e insieme alla Pianese tallonano il Livorno primo in classifica a una sola lunghezza di distacco. Un altro avversario di grande qualità per il Borgo, in un avvio di stagione davvero duro. I ragazzi di mister Bricca, al momento penultimi in una classifica comunque ancora compatta, dovranno provare a invertire la tendenza in trasferta, dove non hanno ancora ottenuto alcun punto.

Eccellenza Umbra

Grande entusiasmo in casa Pierantonio, dopo la rocambolesca vittoria di domenica scorsa sul campo della Nestor. Dopo un approccio non facile alla nuova categoria, i biancazzurri hanno ottenuto due successi di fila che gli hanno permesso di salire fino a 7 punti in campionato. A Pierantonio questa settimana arriva un avversario complicato come il Pontevalleceppi. I 6 punti in classifica dei biancorossi possono trarre in inganno, in quanto il loro avvio di stagione li ha visti affrontare le due prime in classifica Angelana e Foligno. Nelle successive tre partite il Pontevalleceppi non ha più perso, compreso il divertente pari interno col Lama nell’ultimo turno.

Avvio di stagione fatto di alti e bassi per il Città di Castello. L’1-2 casalingo di domenica contro la Narnese non racconta appieno la prestazione di una squadra tifernate mai davvero entrata in partita. Per i biancorossi l’occasione di rifarsi arriva nella trasferta di Spoleto. Una squadra neopromossa che deve ancora familiarizzare al meglio col campionato di  Eccellenza, ma che ha anche saputo già ottenere punti contro avversari importanti. Ciò che è certo è che se il Castello vuole puntare in alto la prima cosa da fare è mettere un freno a questa preoccupante alternanza di risultati.

Il Lama ha ripreso il suo cammino dopo la sconfitta col Foligno, pareggiando a Ponte Valleceppi. I bianconeri tornano ora al Polchi Laurenzi per fronteggiare il Castiglione del Lago, altra squadra difficile da inquadrare in questo avvio di campionato. Se gli uomini di mister Borgo si stanno distinguendo soprattutto per la loro capacità di non perdere, i lacustri si dimostrano poco inclini al pareggio. Ci si aspetta comunque una sfida equilibrata, in cui saranno probabilmente i dettagli a fare la differenza.

Eccellenza Toscana

Interrotta la striscia di tre successi consecutivi della Baldaccio Bruni, sconfitta a domicilio domenica dalla Rondinella Marzocco. Gli anghiaresi proveranno a rifarsi in trasferta sul campo della Colligiana. A differenza dei biancoverdi, la compagine di Colle di Val D’elsa si trova ad affrontare un inizio di stagione piuttosto complicato. Solo una vittoria e 4 punti in classifica, con uno degli attacchi meno prolifici del campionato. Anche se c’è da dire che aver già speso il proprio turno di riposo influisce sicuramente sui numeri della Colligiana. Gli avversari di bassa classifica rappresentano però spesso gli ossi più duri da mordere per la Baldaccio, maggiormente a suo agio con squadre più propositive.

Promozione

Dopo il successo chiave contro la Nuova Alba, la Pietralunghese va in trasferta contro un avversario sicuramente meno attrezzato. Il Piccione è infatti ultimo in classifica con solo 2 punti e altrettanti gol segnati, che lo rendono il peggior attacco del campionato. In questo caso i rossoblù hanno però tutto da perdere e senza il giusto approccio l’insidia può essere dietro l’angolo.

Va in trasferta anche il Calzolaro, che affronterà il neopromosso Settevalli Pila. Dopo un grande avvio di stagione i gialloblù hanno un po’ rallentato la loro corsa, ma la gara di domenica può essere una buona occasione per ritrovare la vittoria.

Scontro interno difficile per il Montone, che ospita il Padule San Marco. Quest’ultimo è tra le squadre più in forma del campionato e arriva da due successi consecutivi. I rossoblù dovranno quindi dare il massimo per riuscire a ottenere un risultato positivo.

Avversario ancora più ostico per il Selci Nardi, che giocherà in casa contro la capolista Nuova Alba. Nonostante il passo falso contro la Pietralunghese, i biancoverdi restano ancora la squadra da battere e col miglior rapporto tra gol segnati e subiti.

Momento di flessione per la Virtus San Giustino, che dovrà però attingere a tutte le proprie qualità per affrontare la trasferta sul campo della forte Pontevecchio. Nonostante il brutto 4-1 incassato a Santa Sabina, i rossoverdi restano infatti tra le principali concorrenti per la promozione e sono al momento quarti a soli 2 punti dalla vetta.

Tags

Abstract
Pierantonio e Lama in casa, trasferte per Città di Castello e Baldaccio Bruni