Calcio: il Pierantonio la ribalta nel finale, pareggiano Trestina, Sansepolcro e Lama

K.o. Castello e Baldaccio, la Pietralunghese fa suo lo scontro diretto con la Nuova Alba

08 Ottobre 2023
Sansepolcro-Gavorrano

I giocatori del Sansepolcro nella fase finale della gara pareggiata con il Gavorrano al Buitoni

Serie D

A San Donato Tavarnelle i padroni di casa e il Trestina danno vita a un primo tempo ricco di ritmo e occasioni, ma che nonostante tutto non riesce a sbloccarsi. Questo almeno fino al 43’, quando Papalini incorna una palla di testa e porta avanti il San Donato proprio a pochi minuti dall’intervallo. In vista del secondo tempo mister Ciampelli opera dei cambi e il Trestina si fa ancora più pericoloso. I bianconeri spingono fino a trovare l’1-1 grazie a Farneti, che rimette tutto in parità a venti minuti dalla fine. Invece di accendere ulteriormente la gara, il pari ospite funge quasi da sedativo, con entrambe le squadre che sembrano accontentarsi di dividersi un punto. E alla fine sarà proprio così. Si tratta del primo pareggio in campionato per il Trestina, che ottiene il secondo risultato utile consecutivo e sale a 7 punti in classifica. 

Anche a Sansepolcro, dove il Vivi Altotevere ospita il Follonica Gavorrano, si assiste a un primo tempo divertente anche se privo di gol. I tentativi dei rispettivi attacchi vengono infatti prontamente respinti dalle attente difese, che permettono alle squadre di andare all’intervallo sullo 0-0. La gara resta aperta anche nella ripresa e al 66’ il Borgo sciupa una grandissima occasione per andare in vantaggio. Longo, completamente solo di fronte alla porta, non inquadra lo specchio e spedisce fuori il pallone. Nel finale il Sansepolcro sembra averne di più e spinge per ottenere la vittoria, ma senza incidere abbastanza. La partita termina quindi a reti inviolate, con i biturgensi a coltivare sicuramente i maggiori rimpianti. Primo pari stagionale anche per gli uomini di mister Bricca, che riescono comunque a smuovere la classifica e arrivare a quota 4 punti. 

Eccellenza Umbra

Poche emozioni in avvio tra Città di Castello e Narnese. Al 17’ però Principi salta improvvisamente due difensori tifernati ed entra in area di rigore. A questo punto l'attaccante ospite sembra privo di soluzioni, ma riesce con esperienza a trovare il contatto con Capezzuto, con l’arbitro che decreta il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Rocchi, che non sbaglia e porta avanti la Narnese. Il Città di Castello non riesce a creare grandi problemi alla difesa avversaria, ma allo stesso tempo si espone anche a pericolosi contropiedi. Al 35’ Stefanelli è miracoloso nel parare il tiro di un Perotti solo di fronte al portiere. L’estremo difensore biancorosso non può però nulla pochi secondi dopo quando Perugini mette un cross perfetto sul secondo palo per Rocchi, al quale basta un tocco di petto per siglare lo 0-2. Nonostante i due gol di vantaggio la Narnese continua a spingere e creare grossi problemi alla porta tifernate. Proprio nei minuti di recupero, però, il Castello batte un colpo. Lavano crossa per Valori, che stoppa di petto e poco prima di calciare viene steso. Per l’arbitro è calcio di rigore e lo stesso Valori trasforma permettendo ai suoi di dimezzare lo svantaggio in vista della ripresa. Nonostante il sussulto sul finale di primo tempo, nel secondo la musica non cambia. La Narnese continua a tenere il pallino del gioco e a creare occasioni contro un Castello alle corde. Biancorossi che dal 61’ devono giocare anche in inferiorità numerica per via del rosso diretto ricevuto da Croce per un fallo a palla lontana. Alla fine il risultato di 1-2 non riflette la grande superiorità della Narnese, che si prende comunque i tre punti lasciando i tifernati a quota 6.

La gara tra Pontevalleceppi e Lama si sblocca al 12’. Dragoni calcia in porta direttamente da calcio di punizione e trova la respinta di Mariangioli, ma il difensore biancorosso Ravanelli è il più veloce ad avventarsi sulla ribattuta, mettendo in porta la palla dell’1-0. I bianconeri però provano subito a rispondere e al 24’ ritrovano il pari. Anche in questo caso è merito di una punizione, ma stavolta il capitano lamarino Volpi fa partire una traiettoria formidabile da oltre venticinque metri, che si insacca all’incrocio dei pali senza lasciare scampo al portiere. Il resto del primo tempo vede le due squadre fronteggiarsi a viso aperto, ma senza riuscire a segnare altri gol fino all’intervallo. Nella ripresa la gara rimane divertente e sia il Pontevalleceppi che il Lama costruiscono più occasioni pericolose. La più grossa ce l’hanno però sicuramente i padroni di casa, quando al 33’ l’arbitro assegna un calcio di rigore ai biancorossi. Capitan Urbanelli si incarica della trasformazione, ma Mariangioli intercetta la sua conclusione salvando letteralmente il Lama. Una gara divertente e piena di ribaltamenti di fronte si conclude con un pareggio piuttosto giusto, che permette agli uomini di Mister Borgo di riprendere la corsa dopo la sconfitta di settimana scorsa e di salire a 6 punti.

Sul finale di un primo tempo privo di grandi emozioni, succede di tutto tra Nestor e Pierantonio. Prima i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio venendo fermati soltanto da palo. Pochi minuti dopo, l’attaccante biancazzurro Aronni entra in area e viene messo giù da Covarelli conquistandosi un importante calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Lanzi, che però angola troppo la conclusione e finisce anche lui per colpire il palo. Grosso rammarico per il Pierantonio, che a fine primo tempo deve accontentarsi dello 0-0. Gli altotiberini pagano l’errore al 59’ quando, sul calcio d’angolo battuto da Mancinelli, Proietti trova un pallonetto di testa non potente ma molto preciso, che non lascia scampo a Zandrini e si insacca in porta per l’1-0. La gara sembra indirizzata verso la vittoria dei padroni di casa, ma a sette minuti dal termine, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Piras trova un gran tiro al volo che si insacca sul secondo palo. Ottenuto il pari, il Pierantonio sfrutta l’inerzia positiva e continua a spingere. Ci vogliono appena cinque minuti e, all’88’, Mancinelli lascia partire una gran botta da fuori area che si insacca sotto la traversa fulminando il portiere della Nestor. Un vero e proprio ribaltone che permette ai biancazzurri di aggiudicarsi la seconda vittoria consecutiva su un campo difficile. Ora il Pierantonio è la prima altotiberina in classifica con 7 punti.

Eccellenza Toscana

Partita piuttosto chiusa quella giocata al Saverio Zanchi tra Baldaccio Bruni e Rondinella Marzocco. Un po’ l’indole difensiva dei padroni di casa, un po’ il difficile momento che stanno attraversando gli ospiti, contribuiscono a dar vita a una sfida poco spettacolare, nella quale l’intensità e la tattica hanno la meglio sulla spettacolarità. Il primo tempo si conclude sullo 0-0, ma l’azione che indirizza il risultato accade poco dopo l’inizio della ripresa. Al 56’ Antongiovanni trova infatti la rete del vantaggio per la Rondinella. A differenza delle ultime tre giornate, stavolta alla Baldaccio non riesce la rimonta. I biancoverdi vanno a sbattere sul muro difensivo ospite e alla fine escono sconfitti per 0-1. Gli anghiaresi vedono quindi terminare la striscia di tre vittorie consecutive, restando fermi a 9 punti.

Promozione

Buon ritmo e tante occasioni da una parte e dall’altra nel primo tempo dello scontro al vertice tra Pietralunghese e Nuova Alba. Il primo tempo finisce però 0-0. Nel secondo gli ospiti hanno una colossale occasione per andare in vantaggio, quando Siribe mette giù in area Catani causando calcio di rigore. Regnicoli grazia però il portiere altotiberino, calciando fuori dagli undici metri. La chance più ghiotta per la Pietralunghese è invece per Mariotti, che però spreca dopo essere stato servito bene da Quadroni. Occasionissima per Mariotti da Quadroni. La partita sembra destinata al pari, ma all’85’ il capitano rossoblù Eramo salta più in alto di tutti su un calcio di punizione messo in area, siglando di testa una rete pesantissima. Nel recupero, poi, Mariotti si fa perdonare l’errore precedente segnando un eurogol e chiudendo definitivamente la pratica. Vittoria cruciale per la Pietralunghese, che ferma l’inarrestabile marcia della Nuova Alba e sale a 11 punti in classifica.

Sicuramente meno emozioni nelle sfide che vedono impegnati Calzolaro e Montone, rispettivamente in casa col Piccione e in trasferta a Castel del Piano. Entrambe le gare terminano infatti 0-0. Se però per i rossoblù si tratta sicuramente di un punto conquistato su un campo difficile, i gialloblù non possono certo dirsi soddisfatti del pari contro l’ultima in classifica.

Fa peggio la Virtus San Giustino, che sul proprio campo cade per 0-1 contro il Marra San Feliciano. Agli ospiti basta la rete segnata al 70’ da Menichini per ottenere il primo successo in campionato. Secondo ko di fila invece per i giallorossi, ancora fermi a 5 punti in classifica.

Finisce 1-0 anche a Selci, ma in questo caso a sorridere sono i rossoneri altotiberini. Il Selci Nardi vince grazie al gol partita messo a segno da Benedetti alla mezz’ora, battendo un avversario duro come la Pievese e rilanciandosi in classifica.

Tags

Abstract
K.o. Castello e Baldaccio, la Pietralunghese fa suo lo scontro diretto con la Nuova Alba