Calcio: il Trestina ribalta ancora il Siena, il Sansepolcro fa 3-3 e allunga

Harakiri dell’Angelana nel finale, biturgensi a +3. La Baldaccio chiude la stagione sfiorando i play-off. Rimonta decisiva del Montone sul Lama, vincono anche Calzolaro e Selci

In Serie D, mentre il Livorno conquista matematicamente la C con 4 giornate di anticipo, il Trestina ripete l’impresa dell’andata e batte ancora una volta il Siena, anche stavolta per 2-1 in rimonta. Toscani avanti in avvio di ripresa, ma i gol di D’Angelo al 20′ e di Borgo a tempo scaduto regalano tre punti preziosissimi alla squadra di Calori. Ora la classifica è cortissima: i bianconeri umbri sono a +1 dal penultimo posto del Terranuova, che significa retrocessione diretta, e a -2 dal dodicesimo della Sangiovannese, che garantisce la salvezza senza play-out.

Tante emozioni anche in Eccellenza Umbra, con la capolista Sansepolcro che strappa il 3-3 in casa dell’Olympia Thyrus: in vantaggio con Pasquali alla mezz’ora, gli uomini di Armillei subiscono poco dopo l’uno-due firmato da Sugoni e Federici. Nella ripresa un’autorete di De Santis riporta in parità il punteggio, ma gli umbri vanno di nuovo avanti con Gesuele al 63′. È Valori al 75′ a siglare il 3-3.

Del risultato del Sansepolcro ha cercato di approfittare la seconda della classe Angelana, che al 20′ del secondo tempo aveva trovato il vantaggio casalingo con il Terni FC. Con due gol a tempo scaduto, però, gli ospiti hanno ribaltato il risultato permettendo ai bianconeri toscani di allungare in testa salendo a +3 quando mancano due giornate alla fine. A quattro punti dal Sansepolcro c’è il Cannara, che ha pareggiato 1-1 con la Pietralunghese rispondendo a Mangiaratti con El Bertaina (tutto nel primo tempo). A -5 la Narnese, vittoriosa a tavolino con il Città di Castello, che come domenica scorsa non si è presentato allo stadio.

A due punti dai play-off la già citata Pietralunghese insieme a Pierantonio e Ellera, che si sono divise la posta nello scontro diretto: avanti gli ospiti con Minuti al 20′, pareggia dieci minuti più tardi Dragoni. Stesso risultato fra Umbertide Agape e Bastia, con i padroni di casa che hanno segnato a inizio ripresa con Polidoro compensando lo svantaggio subìto in avvio di gara.

Si è chiuso nel frattempo il campionato di Eccellenza Toscana insieme alla stagione della Baldaccio Bruni, che ha superato 4-0 il Lanciotto Campi (doppietta di Mercuri e reti di Giovagnini e Boriosi) sfiorando per qualche minuto l’accesso ai play-off: mentre Rondinella e Signa erano sullo 0-0, la differenza reti avrebbe infatti premiato gli anghiaresi, ma poi i fiorentini hanno trovato il successo relegando gli uomini di Palazzi al sesto posto finale.

In Promozione Umbra la Pontevecchio centra la promozione matematica portandosi a +10 sul Nuova Alba a due giornate dal termine. La Virtus San Giustino, sesta e da tempo senza obiettivi di classifica, fa 0-0 con il Casa del Diavolo, mentre conquista altri punti preziosi il Calzolaro: batte il Ventinella con un gol di Calderini al 45′ e si porta a +4 dai play-out. Decisiva la vittoria in rimonta del Montone sul Lama nel derby altotiberino: ospiti avanti con Bernardini nel primo tempo, ribalta il risultato una doppietta di Muca all’83′ e a recupero inoltrato. Il Lama viene così scavalcato in classifica dal Selci Nardi, vittorioso nello scontro diretto con la Pievese (in gol El Mohtarim e Selvaggi).

Risultati

Prossimo turno

Nelle prossime due settimane scenderà in campo solo la Serie D. Eccellenza Umbra e Promozione Umbra riprenderanno il 27 aprile con la penultima giornata della stagione regolare. Nella stessa data si apriranno i play-off e play-out di Eccellenza Toscana.

Classifiche

spot_imgspot_img