Calcio: il Sansepolcro batte ai rigori anche l'Orvietana, al Lama non basta il pari

La Baldaccio fa 0-0 a Castiglion Fiorentino. In Promozione la Pietralunghese travolge il Selci e passa

03 Settembre 2023
Sansepolcro-Orvietana 2-2 (7-6 dcr)

I giocatori del Sansepolcro festeggiano il momentaneo 1-1 di Mariotti nella gara vinta ai rigori contro l'Orvietana (foto VA Sansepolcro)

Serie D

Al Buitoni arriva l’Orvietana per il 1° turno di Coppa Italia. Gli ospiti iniziano meglio con Veneroso che prima sfiora il palo su punizione, per poi servire Gomes che al 16’ supera Patata per lo 0-1. Il Sansepolcro ci mette un po’ a reagire, ma nel finale di frazione riesce a creare le prime occasioni da gol, soprattutto grazie a Mariotti. La retroguardia umbra riesce però a salvarsi per tre volte, mantenendo il vantaggio fino all’intervallo. Anche a inizio secondo tempo Mariotti si dimostra il più pericoloso per il Borgo, riuscendo a trovare il pareggio al 51’ sfruttando una serie di rimpalli favorevoli in area di rigore. Dall’altra parte il migliore resta invece Veneroso, che dieci minuti dopo spedisce la palla direttamente all’incrocio, riportando avanti l’Orvietana. A questo punto il Sansepolcro alza il baricentro alla ricerca del pari, provando a sfruttare soprattutto i calci piazzati. Il colpo di testa dell’appena entrato Brizzi su calcio d’angolo non trova la porta, così come la punizione di Giacomo Gorini. Quando mancano appena sei minuti al termine, i bianconeri riescono però a sfondare. Brizzi riceve palla, salta secco il suo marcatore e poi trafigge di potenza il portiere umbro Marricchi. I regolamentari non regalano altre emozioni, finendo 2-2 e rimandando il verdetto ai calci di rigore. Come la settimana scorsa contro il Trestina, ancora una volta la lotteria dal dischetto premia il Sansepolcro, che si aggiudica la gara per 7-6 grazie alla rete decisiva di Pauselli. I biturgensi avanzano così ai trentaduesimi di Coppa Italia. 

Eccellenza Umbra

Dopo l'esclusione del Città di Castello per aver schierato lo squalificato Valori, analogo destino ha subito il Pierantonio per aver fatto giocare contro Branca e Lama Mattia Bei, anch'egli sottoposto a provvedimento disciplinare. Di conseguenza Branca-Lama è diventata l'unica gara valida del girone A. I padroni di casa partono però meglio e al 22’ vanno in vantaggio con De Iulis. La gara resta però in equilibrio e a cinque minuti dall’intervallo Bartolucci va in gol riportando il Lama sull’1-1. Un risultato che tuttavia non basta agli altotiberini, esclusi per la graduatoria disciplina, avendo ricevuto più ammonizioni. I bianconeri hanno però preannunciato ricorso contro l'esclusione del Pierantonio, senza la quale ai lamarini il pareggio sarebbe stato sufficiente.

Eccellenza Toscana

Per la Baldaccio Bruni la stagione 2023-24 parte sul campo della Castiglionese, dove si gioca la gara d’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia. Le scorie della preparazione si fanno ancora sentire e, unite alla solita propensione alla cautela dei biancoverdi, la gara rimane bloccata per tutta la sua durata, terminando 0-0. Le due squadre si incontreranno di nuovo il 13 settembre ad Anghiari, dove si deciderà chi potrà avanzare ai quarti.

Promozione

Gara a senso unico quella disputata tra Pietralunghese e Selci Nardi. I padroni di casa vanno avanti già dopo due minuti con Francioni e non perdono più di mano l'inerzia della partita. Il primo tempo termina già sul 3-0 grazie alle reti di Dieme e De Souza nel finale. La Pietralunghese colpisce nuovamente nei minuti iniziali della ripresa, quando Eramo fa 4-0. Dopo un secondo tempo di gestione, al 90’ i padroni di casa si concedono anche il pokerissimo con Francioni che chiude la gara così come l’aveva aperta. Una prova di forza notevole per la Pietralunghese, che dopo un girone da imbattuta avanza ai quarti di finale di Coppa Italia.

La partita tra Virtus San Giustino e Montone risulta quindi ininfluente ai fini della classifica. Nonostante già eliminati alla vigilia sono i giallorossi a portarsi in vantaggio, grazie alla rete di Fancelli al 12’. La Virtus mantiene l’1-0 fino alla metà del secondo tempo, ma al 69’ Ubaldi rimette tutto in parità. I padroni di casa reagiscono però prontamente e ci mettono solo quattro minuti per riportarsi in vantaggio con Capanni. Ma anche questa volta non basta, perché a otto dal termine Ceppodomo consente per la seconda volta al Montone di pareggiare. I rossoblù non si accontentano e continuano a spingere. All’88’ Pedini trova il pertugio giusto e ribalta la gara per il 2-3 finale.

Sconfitta infine per il Calzolaro, già matematicamente eliminato dopo il turno infrasettimanale. I gialloblù cadono sul campo del Santa Sabina, incassando un pesante 4-1 e chiudendo il girone all’ultimo posto con 1 solo punto conquistato.

Tags

Abstract
La Baldaccio fa 0-0 a Castiglion Fiorentino. In Promozione la Pietralunghese travolge il Selci e passa