Calcio: il Sansepolcro allunga, Lama e Baldaccio beffate

In Serie D sconfitte sia per il Città di Castello che per il Trestina

08 Gennaio 2023
Città di Castello-Seravezza 1-2

Lagomarsini para il secondo rigore a Calderini in Città di Castello-Seravezza 1-2 (Foto AC Città di Castello)

Serie D

Riparte con una sconfitta il campionato del Città di Castello. Al Bernicchi il primo tempo col Seravezza si gioca all'insegna dell'equilibrio, ma sul finale anche i tifernati vengono colpiti dal capocannoniere del torneo Benedetti, che su rigore porta i suoi a riposo sullo 0-1. Nel secondo tempo la partita la fa il Castello, ma Calderini sciupa un calcio di rigore mentre il Seravezza si dimostra più cinico, approfittandone per trovare il raddoppio al 71' ancora una volta con Benedetti. Nel finale di gara il Castello si riversa in avanti e si conquista un secondo calcio di rigore. Sul dischetto va ancora Calderini, che si fa però nuovamente ipnotizzare dal portiere. A cinque minuti dal termine i tifernati riescono a dimezzare lo svantaggio con Mariucci, ma non a cambiare l'esito della partita. Sconfitta piena di rimpianti per i biancorossi, che perdono solo un punto sulla zona playout ma permettono al Seravezza di portarsi ora a una lunghezza di distacco.

Comincia male anche il girone di ritorno del Trestina, che incassa un pesante 4-1 sul campo della capolista Pianese. I padroni di casa si portano in vantaggio al 21' e non si guardano più indietro, trovando il gol del raddoppio ad inizio ripresa e chiudendo definitivamente la pratica all'ora di gioco. Il Trestina accorcia le distanze con Belli a un quarto d'ora dalla fine, ma appena un minuti dopo la Pianese si riporta in vantaggio di tre gol grazie a Rinaldini. Sono certamente altre le partite in cui gli uomini di Marmorini saranno chiamati a fare punti, ma le sconfitte non fanno mai bene, specialmente se ti costringono a scendere fino al quartultimo posto in classifica.

Eccellenza Umbra

Il 2023 del Sansepolcro si apre proprio come si era concluso il 2022: con una vittoria. Al Buitoni i bianconeri si impongono infatti di misura su un ostico Atletico BMG consolidando ulteriormente il loro primato in classifica. A mettere a segno il gol partita ad inizio secondo tempo è Essoussi, rientrato oggi dopo aver scontato le quattro giornate di squalifica rimediate contro la Nestor. Grazie al pareggio dell'Ellera contro il Ventinella, il Borgo si trova ora a più 3 sulla seconda in classifica.

Succede tutto nel finale a Santa Maria degli Angeli fra Angelana e Lama. Dopo una partita intera che ha visto i bianconeri andare a sbattere sulla robusta difesa dei padroni di casa, finalmente all'86' Bartolucci riesce a trovare il pertugio giusto e a segnare quello che sembra il gol vittoria per il Lama. Non sarà però così, perché in pieno recupero i giallorossi riacciuffano il pari grazie a Ventanni. Un punto che per le dinamiche della gara sa di occasione persa per i bianconeri, che non approfittano delle mancate vittorie delle squadre in lizza per i playoff, perdendo al contempo l'occasione di scrollarsi di dosso proprio l'Angelana, che rimane così dietro di soli 2 punti.

Eccellenza Toscana

Beffa nel finale anche per la Baldaccio Bruni, impegnata in trasferta sul campo della Lastrigiana. Dopo un primo tempo privo di grandi emozioni e chiusosi sullo 0-0, i biancoverdi riescono a portarsi in vantaggio poco dopo essere rientrati in campo grazie al quinto gol stagionale di Autorità. Il resto della ripresa vede gli anghiaresi impegnati a proteggere lo 0-1 e i padroni di casa provarci senza però creare grandi pericoli. Sembra tutto pronto per il ritorno al successo della Baldaccio dopo oltre due mesi, ma proprio nei minuti di recupero Biorgioli trova l'1-1, allungando la striscia di pareggi dei biancoverdi e rimandandone ulteriormente la conquista dei tre punti. 

Promozione

Si ferma a sei la serie di vittorie consecutive del Pierantonio, che riesce comunque a conservare la sua imbattibilità. Finisce infatti 0-0 la sfida d'alta classifica sul difficile campo del Padule San Marco, con i biancazzurri che mantengono nove punti di vantaggio sulla prima diretta inseguitrice.

Successo di misura della Pietralunghese, che vince in trasferta contro il Piccione grazie alla rete di Ceppodomo a inizio ripresa e sale al terzo posto in classifica.

Appaiato con la Pietralunghese c'è il Montone, che si impone nettamente nel derby con il Selci Nardi. Dopo appena dieci minuti Landi e Ubaldi hanno già portato sul 2-0 i rossoblù. A inizio secondo tempo ancora Ubaldi fa doppietta  e 3-0, risultato reso ancora più tondo a dieci minuti dalla fine grazie a Cantalamessa. La rete di Poggini in pieno recupero serve solo a rendere meno pesante il passivo per il Selci Nardi.

Grande vittoria anche per il Calzolaro, che si presenta in giornata buona e travolge 4-0 la Mantignana. Le reti gialloblù, siglate nell'ordine da Bartolo, Santini, Piccioloni e Picchi, arrivano tutti nel secondo tempo.

Inizia invece con una sconfitta il 2023 del San Secondo. Dopo aver subito lo svantaggio contro il Grifo Sigillo, i tifernati sono bravi a reagire subito riequilibrando il risultato con Cano. Nel secondo tempo gli ospiti vanno però nuovamente in vantaggio e stavolta il San Secondo deve arrendersi, rimanendo di conseguenza a 10 punti in classifica.

Tags

Abstract
In Serie D sconfitte sia per il Città di Castello che per il Trestina