Approfittando del turno di sosta che attende la Serie D la settimana prossima, la gara di Seravezza fra Fezzanese e Trestina è stata posticipata a mercoledì. Il terreno di gioco oggi era infatti impegnato dalla sfida fra il Seravezza Pozzi e il Flaminia, conclusosi con il 4-2 per la squadra ospite, che ha così momentaneamente agganciato gli umbri al penultimo posto. La giornata è stata caratterizzata anche dalla clamorosa sconfitta della capolista Livorno per 7-1 a Ghivizzano.
In Eccellenza Umbra il Sansepolcro ha rallentato la corsa al primo posto con uno 0-0 in trasferta contro il Castiglione del Lago, che ha così strappato ai bianconeri 4 punti su 6. La squadra di Armillei resta in testa, ma l’Angelana, vittoriosa 3-1 sul Cannara, si è avvicinata a sole due lunghezze. A -4 il Pierantonio dopo il pareggio a reti inviolate con il Bastia e l’Olympia Thyrus, che ha superato 2-1 la Pietralunghese: in gol per gli ospiti Capezzuto che aveva pareggiato la rete iniziale di Federici, poi decisivo Siragusa all’83º. Vittoria importante per l’Umbertide Agape che è passato 3-0 a Città di Castello ed è tornato in zona play-out accorciando la forbice con il dodicesimo posto (se la distanza fra 12ª e 15ª è di almeno 10 punti, infatti, quest’ultima retrocede direttamente). Per gli ospiti in gol Nicoletti, Giuliatti e Bigarelli nell’ultimo quarto d’ora di gara. Piove sul bagnato per i tifernati, che in settimana avevano subito anche la penalizzazione di un punto per aver schierato un giocatore non tesserato.
In Eccellenza Toscana pesante e inatteso ko per la Baldaccio Bruni, travolta in casa con un perentorio 4-0 dalla Sinalunghese ultima in classifica. Gli anghiaresi restano in una zona di classifica tranquilla ma i play-off sono ora a -3.
In Promozione Umbra la Virtus San Giustino ha superato il Lama per 1-0 grazie a una rete di Gorini nel primo tempo. La Virtus consolida così la sesta posizione in classifica con 37 punti. Nell’altro derby altotiberino di giornata successo a tempo scaduto per il Calzolaro sul Selci Nardi: due autoreti nella ripresa condannano gli ospiti, che avevano temporaneamente pareggiato a dieci minuti dalla fine con El Mohtarim. Pareggio per 2-2, infine, per il Montone, che si è fatto rimontare dal Marra San Feliciano il doppio vantaggio maturato con l’autorete di Sorella a fine primo tempo e il gol di Muca a inizio ripresa.