Calcio: derby Città di Castello-Lama, scontro diretto per il Sansepolcro

Giocano in trasferta Trestina, Pierantonio e Baldaccio. In Promozione derby Calzolaro-Montone

13 Gennaio 2024
calcio-modo

Serie D

Il pareggio interno contro gli ultimi in classifica del Mobilieri Ponsacco, incassando tra l’altro una rimonta da 2-0 a 2-2, non può che lasciare con l’amaro in bocca il Trestina, che ora deve però concentrarsi sulla trasferta di Poggibonsi. I giallorossi stanno attraversando un buon momento di forma, con 7 punti conquistati nelle ultime tre gare. Nella prima di ritorno il Poggibonsi si è anche preso uno scalpo blasonato, battendo a domicilio il Livorno. Quella col Trestina si prospetta come una partita tra squadre che al momento attraversano acque tranquille, soprattutto per quanto riguarda i bianconeri, ma la stagione è ancora lunga e c’è ovviamente ancora bisogno di fare punti per mettersi al sicuro.

Il 2024 del Sansepolcro si è aperto con l’ennesimo pareggio, ottenuto però contro un avversario di prima fascia come il Grosseto. Un ulteriore piccolo passo verso la salvezza diretta, ora distante un solo punto. Domenica prossima i biturgensi affronteranno un difficile scontro diretto contro l’Orvietana, in ritardo sui bianconeri di soli 2 punti. In realtà i biancorossi stanno vivendo un periodo davvero negativo, con quattro sconfitte consecutive e nemmeno un gol segnato. L’Orvietana non fa né punti né gol da inizio dicembre, ragion per cui il Sansepolcro deve assolutamente approfittarne per portarsi a casa punti fondamentali per la lotta salvezza.

Eccellenza Umbra

Il girone di ritorno del Pierantonio si è aperto col piede giusto, grazie all’importante vittoria di misura sulla Narnese. Ora però i biancazzurri sono chiamati a una sfida molto più complicata, in trasferta sul campo del Terni Fc secondo in classifica. I rossoverdi hanno cominciato invece l’anno con una sconfitta, che li allontana ulteriormente dalla Fulgens Foligno capolista dopo aver perso anche lo scontro diretto. Restano però una squadra di alto livello, che deve oltretutto difendere con i denti la seconda piazza, che significa accesso ai playoff, dall’assalto di parecchi concorrenti agguerriti. Dal canto suo, il Pierantonio galleggia al momento a metà classifica, ma ovviamente c’è ancora tanta strada da fare prima di potersi dire al sicuro.

A Città di Castello va in scena il derby altotiberino tra i biancorossi e il Lama. Una sfida importante non solo per la rivalità tra le squadre, ma anche e soprattutto per la classifica. Dopo un girone d’andata molto difficile, i bianconeri hanno cominciato il 2024 con un sonoro 4-1 ai danni dell’Angelana, rilanciando le loro ambizioni di salvezza. Il Città di Castello ha invece ricominciato come aveva terminato l’anno scorso: con un pari che non migliora di molto la sua posizione. Le due squadre si presentano al derby divise da un solo punto e, nonostante manchi ancora quasi la metà delle partite, il risultato di domenica potrebbe davvero indirizzare la stagione delle due altotiberine.

Eccellenza Toscana

Dopo aver perso male la prima di ritorno, la Baldaccio Bruni si è ripresa nel turno infrasettimanale, battendo l’Asta in una importante sfida salvezza. Gli anghiaresi vanno ora in trasferta sul campo del Pontassieve. Quest’ultima, nonostante manchino ancora parecchie giornate alla fine del campionato, è ultima in classifica e già con le spalle al muro, avendo conquistato finora soltanto 7 punti. Tutte le statistiche parlano del Pontassieve come di gran lunga la peggiore squadre del girone e la Baldaccio deve quindi sfruttare l’occasione per vincere e approfittarne per mettere ulteriori lunghezze tra sé e le zone più scomode della classifica.

Promozione

Continua la rincorsa alla vetta della Pietralunghese, che dopo l’importante successo sul campo della Pontevecchio questa settimana torna a casa per affrontare un Grifo Sigillo in grande ripresa, reduce da ben quattro successi di fila e voglioso di uscire il prima possibile dalla zona retrocessione.

A Calzolaro va in scena il derby altotiberino di giornata tra i gialloblù e il Montone. Una sfida che vede affrontarsi due squadre che viaggiano al momento a metà della classifica, ma se i rossoblù arrivano dalla vittoria casalinga contro il Ventinella, il Calzolaro deve riprendersi dalla sconfitta subita sul campo del Grifo sigillo. Tra le due è quindi sicuramente il Montone, in vantaggio di 3 punti, a poter covare le maggiori ambizioni, dovendo recuperare 4 lunghezze sulla Nuova Alba.

La vittoria sul Marra San Feliciano ha permesso al Selci Nardi di tirarsi finalmente fuori dalla zona retrocessione. Ovviamente però la strada per mantenere la categoria è ancora lunga e i rossoneri dovranno ora affrontare la difficile partita casalinga contro il Pontevecchio.

In zona playout c’è invece scesa la Virtus San Giustino, dopo essersi dovuta arrendere domenica scorsa sul campo del Castel del Piano capolista. Questa settimana i giallorossi sono attesi dalla sfida casalinga contro il Padule San Marco, altra squadra di alto livello e pienamente in lotta per un posto ai playoff.

Tags

Abstract
Giocano in trasferta Trestina, Pierantonio e Baldaccio. In Promozione derby Calzolaro-Montone