Calcio: a Città di Castello la finale di Coppa Italia di Eccellenza

A contendersi il trofeo allo stadio Corrado Bernicchi saranno la Narnese e il Branca

02 Gennaio 2023
Stadio Bernicchi

Particolare dell'ingresso dello stadio Bernicchi di Città di Castello

Giovedì 5 gennaio, alle 18, la 31ª finale di Coppa Italia di Eccellenza Umbra fra Narnese e Branca si disputerà allo stadio comunale Corrado Bernicchi di Città di Castello.

Si tratta del secondo anno consecutivo in cui l'arena tifernate ospita l'ultimo atto di tale competizione e la terza nelle ultime quattro edizioni. Durante la conferenza stampa dedicata, il sindaco Luca Secondi non ha quindi potuto che dirsi orgoglioso per un'ennesima assegnazione che "testimonia la qualità della nostra impiantistica sportiva, punto di riferimento delle federazioni regionali e nazionali". 

Alla conferenza hanno partecipato anche il presidente del Branca Fausto Fioroni e quello della Narnese Paolo Garofoli. Il primo ha rimarcato la sua felicità nell'essere riusciti ad arrivare all'atto conclusivo della Coppa Italia di Eccellenza appena un anno dopo l'ottenimento del medesimo risultato in Promozione, preannunciando la partecipazione di numerosi supporters biancocelesti. Garofoli si è invece detto speranzoso di potersi riaggiudicare il trofeo dopo ben diciotto anni, potendo così coronare al meglio i suoi vent'anni di presidenza e dedicare il successo a Moreno Gubbiotti, scomparso nel 2018 e al quale è intitolato lo stadio dei rossoblù. 

Come ricordato dal presidente, la Narnese vinse infatti la coppa già nel 2005, imponendosi per 3-0 proprio sul Città di Castello. I rossoblù disputarono la finale anche nel 1993, quando vennero battuti dalla Tiberis ai rigori. Per il Branca si tratta invece della prima partecipazione assoluta all'atto conclusivo della competizione.  

La sfida di giovedì si prospetta quantomai incerta. Le due squadre occupano al momento il 4° e 5° posto in campionato e condividono non solo gli stessi punti, ma anche il medesimo numero di vittorie, pareggi e sconfitte, oltre che un'identica differenza reti. La vincitrice della coppa potrà poi accedere alla fase nazionale della Coppia Italia Dilettanti, alla quale parteciperanno tutti i vari campioni regionali.

In occasione della partita la Polizia Municipale di Città di Castello ha emesso una un'ordinanza che prevede il divieto di transito, ad eccezione dei residenti, e sosta dalle ore 18:00 di mercoledì 4 gennaio alle 21:00 di giovedì 5 nei parcheggi di Via della Barca, Viale Europa e Via Gino Bartali, oltre che nei piazzali antistanti gli ingressi del ciclodromo comunale e del locale distaccamento dei Vigili del Fuoco. Dalle 16:00 alle 21:00 di giovedì sarà vietata la sosta su entrambi i lati di Via della Barca, mentre dalle 17:00 alle 21:00 in Viale Europa e Via della Barca potranno essere istituiti il senso unico di marcia o il divieto di transito. 

Tags

Abstract
A contendersi il trofeo allo stadio Corrado Bernicchi saranno la Narnese e il Branca