Basket: la Dukes Sansepolcro è pronta per la Serie C

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova rosa e sulla formula del campionato

05 Settembre 2023
Marco Bazani

L’ala argentina Marco Bazani sarà uno dei punti di riferimento della Dukes anche nella prossima stagione

Dopo la vittoria dello scorso campionato di Serie D, la Pallacanestro Dukes Sansepolcro si prepara ad affrontare la sua prima stagione assoluta in Serie C.

Un salto di categoria impegnativo, visto che quest’anno cade la suddivisione in C Gold e C Silver, accorpando tutte le squadre in un unico campionato dal livello decisamente alto.

Fra conferme e nuovi arrivi

Per far fronte alla nuova categoria, la Dukes si affiderà nuovamente a coach Pier Luigi Mameli, alla sua ottava stagione di fila sulla panchina bianconera, affiancato ancora una volta dal vice Alessandro Lucifero. Ai due si aggiungerà poi Luca Boncompagni in qualità di preparatore atletico e secondo assistente.

Passando alla rosa, sono sei le riconferme dalla stagione precedente. La più importante è certamente quella dell’ala argentina Marco Bazani, secondo miglior marcatore dello scorso campionato. Lascia di conseguenza Sansepolcro il capocannoniere della Serie D 2022-23, Nicholas Schlitzer, in quanto le regole del prossimo anno limitano l’utilizzo di extracomunitari a un solo giocatore.

Ancora in bianconero il capitano Alessio Alunni e il veterano Gianandrea Fratini. I due, alla Dukes dalla stagione 2019-20, rappresentano ormai due punti cardine negli schemi di Mameli e negli equilibri della squadra.

Importante anche la permanenza del playmaker Guglielmo Spillantini, classe 1998 e prodotto del settore giovanile biturgense. Vero e proprio motore in cabina di regia, può vantare il minutaggio medio più alto della passata stagione.

Sansepolcro ha inoltre deciso di puntare nella crescita del play 2005 Lorenzo Menichetti e della guardia-ala 2003 Lorenzo Occhirossi, entrambi protagonisti l’anno scorso con l’Under-20.

Per quanto riguarda i nuovi arrivi, la Dukes rinforza pesantemente l’area sotto canestro con l’arrivo di Milos Mihajlovic, classe 2002 e del 2004 Mikhailo Dyatlov. Centri rispettivamente di origini serbe e ucraine, entrambi raggiungono i 2.05 metri d’altezza. A loro si aggiunge anche la guardia-ala Alessandro Pezzolla, giocatore di grande energia in arrivo da Ascoli e nato nel 2002. Tutti e tre, nonostante la giovane età, possono vantare già esperienze in Serie C Gold.

L’acquisto più importante della Dukes è però sicuramente quello di Norman Hassan. Nato cestisticamente proprio a Sansepolcro, il classe 1990 non ha però mai vestito la maglia della prima squadra, essendo entrato a quindici anni nelle giovanili dei Rimini Crabs ed avendo poi speso una fortunata carriera tra Serie B e A2. Giocatore duttile e capace di ricoprire quasi tutti i ruoli sul campo, dalle sue mani passeranno gran parte delle fortune della squadra.

La formula del campionato

E ci sarà bisogno di una grande Dukes per affrontare un campionato di Serie C quanto mai selettivo. La formula prevede inizialmente due gironi all’italiana da undici squadre ciascuno. Le prime quattro classificate di ciascun girone saranno poi raggruppate in un unico gruppo da otto. Alla fine del mini torneo, anche in questo caso le migliori quattro potranno avanzare ai playoff per la Serie B, mentre le altre resteranno in C Unica.

Per quanto riguarda le quattordici squadre rimaste, queste verranno divise in due gironi da sette, affrontando anch’esse un secondo mini torneo. Al termine di quest’ultimo, le prime due classificate di ogni girone otterranno la salvezza, mentre le ultime due saranno subito retrocesse in Divisione Regionale 1. Restano quindi in ballo otto squadre, che dovranno giocarsi la loro permanenza in Serie C tramite un’ulteriore fase. Questa volta si tratta di due tornei staccati l’uno dall’altro, composti da due semifinali e una finale giocate tutte al meglio delle cinque partite. Solo le due vincitrici della rispettiva finale potranno salvarsi, mentre le altre sei scenderanno in Divisione Regionale 1.

Insomma, ben otto retrocessioni complessive e nessuna certezza di promozione per nessuna delle ventidue squadre. Anche per questo, la dirigenza della Dukes ha individuato inizialmente il mantenimento della categoria come obiettivo principale della stagione, senza però negarsi la possibilità di puntare in alto col prosieguo dell’anno. 

Il nuovo sponsor

Intanto, questa mattina dirigenza e giocatori hanno partecipato alla presentazione di Romolini Immobiliare come sponsor principale della Pallacanestro Sansepolcro per la stagione 2023-24. Per l’occasione, il presidente Michele Allegrini ha dichiarato: “La Serie C è un campionato tosto, anche per la formula. La nostra squadra però è molto competitiva. Insieme al Direttore sportivo Maurizio Corvina abbiamo fatto una campagna acquisti oculata e ogni acquisto è stato ponderato a lungo. Nonostante i molti arrivi, i ragazzi hanno già cominciato a legare tra di loro e credo ci si stia preparando nella maniera giusta. Il nostro obiettivo è quello di ben figurare.”

La Dukes affronterà la prima partita ufficiale domenica prossima in Coppa Toscana sul campo di Prato Basket Giovane. Per quanto riguarda l’esordio in campionato, questo avverrà il 30 settembre al Palasport di Sansepolcro, dove i bianconeri affronteranno i Prato Dragons. 

Tags

Abstract
Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova rosa e sulla formula del campionato