Umbertide, gli assessori Tosti e Pierucci si dimettono
Rimpasto dopo la spaccatura elettorale, deleghe a Carizia e Mierla

Gli assessori dimissionari Pier Giacomo Tosti e Sara Pierucci
Il sindaco di Umbertide Luca Carizia aveva chiesto agli assessori Pier Giacomo Tosti e Sara Pierucci “un atto di grande serietà politica”, e le dimissioni dei due esponenti della lista LiberaIlFuturo non si sono fatte attendere. È l’epilogo della spaccatura in maggioranza evidenziata dalla decisione della compagine civica di candidare proprio Tosti al ruolo di sindaco, in contrapposizione con lo stesso Carizia e con i partiti che lo appoggiano.
LiberaIlFuturo, nel rendere noto il ritiro della propria delegazione dalla giunta comunale, ha sottolineato che i propri “rappresentanti all'interno delle Istituzioni cittadine, a partire dai due consiglieri comunali che compongono il gruppo consiliare, continueranno a svolgere il loro mandato con la serietà e la correttezza che ha contraddistinto il loro operato negli ultimi cinque anni”.
Per gli ultimi mesi di legislatura le deleghe sono state già ripartite tra il sindaco, a cui passano le competenze di Tosti (bilancio e finanze), e la vicesindaca Annalisa Mierla, che acquisisce quelle di Pierucci (sociale, cultura, turismo, agricoltura).
Umbertide è attesa il 14 e 15 maggio dalle elezioni amministrative: oltre a Carizia e Tosti, per ora in lizza Sauro Anniboletti per il centrosinistra e Federico Rondono per la lista civica Corrente.