Umbertide, clima movimentato in vista delle elezioni

Tosti si candida, Carizia “rammaricato”. Tensioni anche nel centrosinistra

di:
21 Febbraio 2023
Pier Giacomo Tosti

L'assessore al bilancio e candidato a sindaco Pier Giacomo Tosti

Turbolenze nella maggioranza del sindaco Luca Carizia in vista delle elezioni amministrative in programma ad Umbertide. Il primo cittadino aveva dato la propria disponibilità a presentarsi per un secondo mandato, subito rilanciata dalla Lega. A smazzare le carte è però arrivato l’annuncio di LiberaIlFuturo, compagine che esprime due assessori, della candidatura a sindaco del titolare della delega al bilancio Pier Giacomo Tosti: “Rappresentiamo la principale forza civica della città e in quanto tale sentiamo la responsabilità di presentarci a questo appuntamento elettorale con una proposta concreta, vera, libera e slegata dai partiti, rivolta a tutti gli umbertidesi”, ha spiegato il presidente del sodalizio Andrea Capecci.

Per Capecci “prima da giovanissimo consigliere comunale e poi da assessore, Pier Giacomo Tosti ha gestito tanti e delicati aspetti della vita amministrativa umbertidese, occupandosi in particolar modo per quasi dieci anni della gestione del bilancio comunale e acquisendo nel tempo tutte le competenze e le conoscenze necessarie per poter oggi guidare al meglio la nostra comunità facendola crescere e proiettandola verso un nuovo ruolo da protagonista all'interno dello scenario regionale”.

Carizia: “Mi aspetto atto di grande serietà politica”

Con Tosti anche l’altra esponente della giunta Sara Pierucci. Il sindaco Carizia ha commentato la notizia con una nota in cui si è detto “fortemente rammaricato per la scelta fatta dagli assessori Tosti e Pierucci. Mi sarei aspettato un atteggiamento totalmente diverso vista la completa collaborazione che si è instaurata nel corso di questi anni”, ha scritto il primo cittadino. “A questo punto mi aspetto un atto di grande serietà politica conseguente a quanto dichiarato da parte degli assessori Tosti e Pierucci. In ogni caso ricordo che LiberaIlFuturo non era parte al primo turno della coalizione di centrodestra che mi ha candidato a sindaco”.

La lista civica Corrente candida Rondoni

Alle elezioni prenderà parte anche la nuova lista civica Corrente, che candida l’ingegnere 31enne Federico Rondoni. La compagine punta su “giustizia sociale, parità di genere, convivenza nella diversità e ecologia integrale” e deve il proprio nome alla rivista fondata nel 1938 da Ernesto Treccani, divenuta “punto di riferimento della cultura antifascista”.

Centrosinistra al lavoro ma è spaccatura tra i socialisti

Intanto è al lavoro la coalizione di centrosinistra composta da PD, Umbertide Cambia/CiviciX, Umbertide Partecipa, Movimento 5 Stelle e Partito socialista. “Si tratta di un progetto ampio, unitario e inclusivo – sostengono i partecipanti – promosso con generosità e impegno da movimenti, partiti politici e singoli cittadini”. Se ne sono tuttavia dissociati i Socialisti per Umbertide, annunciando che “con il Partito Democratico non c’è alcuna possibilità di dialogo” e censurando “comportamenti totalmente inaccettabili da chi porta avanti azioni destabilizzanti tentando di spaccare il fronte socialista a pochi mesi dal voto”.

Rifondazione lancia “La Sinistra”

Secondo il segretario provinciale perugino di Rifondazione Comunista Andrea Ferroni anche ad Umbertide occorre un nuovo sistema di alleanze, un percorso unitario delle forze politiche e sociali del cambiamento, progressiste e di sinistra per costruire una proposta alternativa e sconfiggere le destre. All'interno di questo indirizzo, compagne e compagni del nostro partito stanno lavorando per dare vita a "La Sinistra. Per Umbertide", un percorso politico che si pone l'obiettivo non solo di contribuire alla sconfitta delle destre, ma anche di stare con radicalità sui contenuti programmatici che servono ad Umbertide, al territorio, all'Umbria”.

Tags

Abstract
Tosti si candida, Carizia “rammaricato”. Tensioni anche nel centrosinistra