A Trine Dyrholm le Chiavi della Città di Montone

La consegna all'attrice danese in occasione della rassegna Umbria Film Festival

di:
08 Luglio 2023
Trine Dyrholm (Paul Katzenberger, CC BY-SA 4.0)

Trine Dyrholm. Foto di Paul Katzenberger (CC BY-SA 4.0)

La proiezione, durante la 27esima edizione dell'Umbria Film Festival, del film La comune di Thomas Vinterberg è l'occasione per la consegna all'attrice danese Trine Dyrholm delle Chiavi della Città di Montone.

Il gesto simbolico è ormai una tradizione della rassegna cinematografica fin dal 1998, quando a ricevere l'onorificenza fu Terry Gilliam, ora presidente onorario del festival. Dopo di lui tanti altri nomi illustri del cinema internazionale, come Colin Firth, Ken Loach, Ralph Fiennes, Lone Scherfig, Lello Arena, fino a Stanley Tucci insignito lo scorso anno.

Trine Dyrholm, nata a Odense nel 1972, ha esordito nel 1990 nel film Springfold. Dopo il diploma alla Scuola danese di Arti e Spettacolo ha lavorato con Vinterberg ne I più grandi eroi e Festen. Ha poi recitato tra gli altri per Susanne Bier, Nikolaj Ardel, Susanna Nicchiarelli, May el-Toukhy, Charlotte Seiling.

Pluripremiata, nel 2016 ha ottenuto l'Orso d'argento al Festival del cinema di Berlino come migliore attrice proprio per il film nel cartellone dell'Umbria Film Festival La comune.

 

Tags

Abstract
La consegna all'attrice danese in occasione della rassegna Umbria Film Festival