“Il custode della memoria” vince il premio Sorriso Rai Cinema Channel

La regista Elena Giogli premiata a Roma da Claudia Gerini e Marco Giallini

di:
05 Maggio 2023

Il momento della premiazione

elena giogli premio claudia gerini maurizio giallini

Elena Giogli con Claudia Gerini e Marco Giallini nel corso della premiazione

Il successo del documentario “Il custode della memoria” non conosce battute d’arresto. La pellicola interamente girata a Città di Castello e realizzata dalla regista Elena Giogli, che racconta la vita di Dino Marinelli, mitico custode della Pinacoteca di Città di Castello, ha raggiunto altri due importanti traguardi.

Il film, infatti, è stato selezionato al prestigioso festival internazionale della cinematografia sociale, “I Tulipani di Seta Nera”, giunto alla sua sedicesima edizione, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Cultura.

Il documentario è stato scelto anche da Rai Cinema per concorrere al premio “Sorriso Rai Cinema Channel”, un riconoscimento che viene assegnato al film che – nel periodo di gara – riceve il più alto numero di visualizzazioni da parte del pubblico sulla piattaforma Rai Play. “Il custode della memoria” ha surclassato tutti gli avversari, imponendosi prima nella cinquina finalista, poi classificandosi al primo posto assoluto su 400 documentari in gara, con più di 2400 visualizzazioni.

Giovedì 4 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione a Roma dove la regista Elena Giogli è stata premiata dalla madrina e dal padrino della manifestazione: gli attori Claudia Gerini e Marco Giallini, alla presenza del presidente del festival Diego Righini, del direttore artistico Paola Tassone e del presidente della sezione documentari, il regista Gianfranco Pannone.

elena giogli e marco giallini roma

 

Dopo gli importanti riconoscimenti ricevuti dalla pellicola all’estero: ricordiamo la selezione al festival “Los Angeles, Italia” di Hollywood, il premio al miglior documentario al festival indiano Knight of the Reel, la menzione d’onore al festival del cinema di Nizza e il premio alla miglior opera prima al festival del cinema indipendente di Berlino, arriva anche questo notevole riconoscimento italiano, conferito dalla Rai,  in particolare da Rai Cinema  e dall’apprezzamento del pubblico italiano. Il film così rimarrà disponibile per un anno sulla piattaforma Rai Play.

Elena Giogli, nata a Città di Castello, da anni autrice e sceneggiatrice per canali e produzioni nazionali, di fronte al numeroso pubblico ha voluto dedicare questo premio al protagonista Marinelli: “Una persona unica, senza la quale questo film non esisterebbe”; ha poi ricordato che Dino ha da poco compiuto 90 anni e tutti i membri della giuria si sono uniti a lei nell’inviare virtualmente tanti auguri al protagonista del docu-film.

Dino Marinelli, estremamente soddisfatto per questo risultato ha dichiarato che “poter mostrare le meraviglie di Città di Castello in tutta Italia e all’estero, grazie al lavoro di Elena, per me ha un significato profondissimo: è il proseguimento e l’amplificazione del lavoro che ho fatto per tanti anni in Pinacoteca, quando raccontavo a tutti la nostra splendida città rinascimentale”.

Grande soddisfazione anche per i membri della troupe: direttore della fotografia Cristian Doti, fonico Michele Fiorucci, fotografo di scena Marco Milanesi, produttore esecutivo Luca Rubini, direttore di produzione Alessandro Simoncini, montatore Marco Rizzari, collaboratore al montaggio Giampiero Civico, con la speciale collaborazione alle riprese di Jovica Nonkovic.

Tags

Abstract
La regista Elena Giogli premiata a Roma da Claudia Gerini e Marco Giallini