Sansepolcro, una conferenza su Niccolò di Segna
L’artista trecentesco realizzò il Polittico della Resurrezione conservato in duomo
Il Polittico della Resurrezione di Niccolò di Segna nel duomo di Sansepolcro
Sansepolcro ospiterà una conferenza sulla figura di Niccolò di Segna, artista senese attivo nel corso del XIV secolo, autore tra l’altro del noto Polittico della Resurrezione che campeggia sull’altare maggiore della chiesa concattedrale. Relatrice sarà la storica dell’arte Nicoletta Matteuzzi.
Formatosi nella bottega del padre Segna di Bonaventura, Niccolò si ispirò inizialmente allo stile pittorico di Duccio di Boninsegna, per poi seguire l’evoluzione della realtà culturale senese verso un approccio più vicino a quello di Simone Martini e dei fratelli Lorenzetti.
Testimonianza e punto di arrivo di questa evoluzione è proprio il Polittico della Resurrezione, sua ultima opera nota, che l’artista realizzò per i Camaldolesi di Sansepolcro probabilmente dopo la metà del Trecento.
I rapporti con il Borgo erano però precedenti, come attestano documenti del 1348 che testimoniano la realizzazione di una pala per l’altare maggiore della chiesa di Sant’Agostino, andata oggi perduta.
La conferenza si svolgerà sabato 11 febbraio alle 17.30 presso la sala del Consiglio comunale di Sansepolcro e sarà seguita dalla visita al Polittico conservato in duomo.