Un quadro di Jovanka Stanojević donato a Sansepolcro

L’artista serba: “Città che ho nel cuore, il dipinto le appartiene”

di:
06 Febbraio 2023
Jovanka Stanojević

A sinistra: Jovanka Stanojević con Mario Baragli a Sansepolcro nel 2014 (foto Franco Vannini, CC BY 2.0). A destra: il sindaco Innocenti e l'assessore Mercati con il quadro donato

L’artista serba Jovanka Stanojević ha donato alla città di Sansepolcro una propria opera, che è stata consegnata al sindaco Fabrizio Innocenti nei giorni scorsi.

Si tratta di uno dei dipinti che nel 2014 furono esposti a Palazzo Pretorio in occasione della mostra personale della pittrice belgradese, organizzata dall'associazione Torino-Pechino e dalla Compagnia degli Artisti con il patrocinio del comune e dell’Ambasciata di Serbia. L’evento fu uno dei frutti dei rapporti pluridecennali coltivati tra la città di Sansepolcro e la ex Jugoslavia, quegli stessi che nel 1981 hanno portato al gemellaggio con Sinj, oggi in Croazia, ma che hanno creato fecondi legami istituzionali e personali anche nelle altre repubbliche balcaniche.

Hair 3, Jovanka Stanojević
Jovanka Stanojević, Hair 3. Acrilico, pastello secco e carboncino su tela, 56x70 cm

“Ci sono tante ragioni per cui questo quadro appartiene alla città di Sansepolcro” ha scritto in un messaggio l’artista serba, a cominciare proprio dal fatto che “è la celebrazione di un’amicizia passata attraverso tanti cambiamenti”. Ricordando inoltre con gratitudine “la fantastica mostra del 2014”, Stanojević sottolinea “la gentilezza e il calore con cui mi avete accolto nella vostra bellissima città, che ho nel cuore”, e in modo particolare il legame con il maestro Mario Baragli (scomparso nel 2018), che la invitò ad essere sua ospite e che ne dipinse un ritratto.

Il sindaco Innocenti e l’assessore alla cultura Francesca Mercati, nel ricevere il dono consegnato da Guido Guerrini per l'associazione Torino-Pechino, hanno colto l’occasione per parlare dell’obiettivo di realizzare in città un Museo d’arte contemporanea del quale il dipinto di Jovanka Stanojević andrebbe ad essere un pezzo pregiato.

Tags

Abstract
L’artista serba: “Città che ho nel cuore, il dipinto le appartiene”