La Maria Maddalena e i teatri di Anghiari

Domenica la proiezione di “Rastrelli” con gli autori; il video in italiano con sottotitoli in inglese

di:
24 Novembre 2023
Rastrelli

Verrà proiettato domenica al Teatro di Anghiari il documentario Rastrelli. Arte, teatri e attori al tempo della peste, diretto da Simone Marcelli e Andrea Merendelli e realizzato durante il periodo della pandemia.

Si tratta, spiegano le note di presentazione, di “un racconto fortemente simbolico e contemporaneo, che mostra disegni e scene mai viste prima, vere opere d’arte davanti alle quali si sono esibite compagnie di comici itineranti. Attrici che si sono fatte ritrarre da Maria Maddalena o si sono finte pazze per scoprire il seno con un pretesto scenico e aggirare così la Santa Inquisizione. Una di queste attrici-Maddalene viene ritratta da Cristofano Allori. Per secoli nessuno si cura di questo misterioso dipinto, appeso in un teatrino di corte fra Stato della Chiesa e Granducato di Toscana durante la peste del 1630, e lì rimasto fino ad oggi, pandemia 2020-21. Un meraviglioso dipinto dimenticato in una stanza “de le Comedie” da quasi 400 anni. Il ritratto – considerato fino ad oggi scomparso – della più grande attrice della Commedia dell’Arte: Virginia Ramponi Andreini, moglie di Giovanbattista Andreini, lo Shakespeare italiano”.

Il video, della durata di 35’, fa parte del quarto capitolo della stagione teatrale “Essere viventi” e sarà è proiettato a partire dalle ore 17.30 in lingua italiana con sottotitoli in inglese. L’appuntamento sarà occasione per discutere insieme agli autori del documentario e delle tematiche che solleva.

Tags

Abstract
Domenica la proiezione di “Rastrelli” con gli autori; il video in italiano con sottotitoli in inglese