Il cinema e don Milani, mini-rassegna al “Nuova Aurora”

A Sansepolcro doppio appuntamento nel centenario della nascita dell’educatore fiorentino

di:
06 Novembre 2023
Edoardo Torricella

Edoardo Torricella nel ruolo di don Milani nell’omonimo film del 1976 di Ivan Angeli

Nel centenario della nascita di don Lorenzo Milani (1923-1967) Sansepolcro ospita una mini rassegna composta di due appuntamenti dedicati alla figura del grande educatore toscano con l’obiettivo di capire come il cinema ne ha interpretato la figura.

L’iniziativa è promossa da ACEC Toscana (Associazione cattolica esercenti cinema) in collaborazione con l’Associazione Cultura della Pace. Le proiezioni si svolgeranno presso il cinema Nuova Aurora di via Piero della Francesca venerdì 10 e giovedì 16 novembre alle ore 21.15.

La prima pellicola in programma è Barbiana ‘65 - La lezione di don Milani, documentario prodotto nel 2017 da Cinecittà Luce: si tratta del frutto del recupero integrale del materiale girato dal regista Angelo D’Alessandro nel 1965 con protagonisti lo stesso educatore fiorentino e gli allievi della scuola di Barbiana.

La settimana successiva sarà invece la volta del film biografico Don Milani, diretto nel 1976 da Ivan Angeli, con Edoardo Torricella nel ruolo eponimo, e ancora Marina Berti, Claudio Gora e la partecipazione di Ernesto Balducci e Giorgio La Pira.

Tags

Abstract
A Sansepolcro doppio appuntamento nel centenario della nascita dell’educatore fiorentino