L’etica efficace da testimonianza a proposta

Vincenzo Linarello a Sansepolcro per raccontare l’esperienza ventennale di Goel

di:
05 Novembre 2023
Vincenzo Linarello (foto Goel - Gruppo Cooperativo)

Vincenzo Linarello (foto Goel - Gruppo Cooperativo)

“Goel – Gruppo cooperativo” ha vent’anni e la sua esperienza si traduce oggi in una proposta rivolta a tutti coloro che intendono contribuire ai cambiamenti in atto. A questo scopo è destinato il volume Manuale dell’etica efficace, che Vincenzo Linarello presenterà venerdì 10 novembre a Sansepolcro.

Goel è un termine che in ebraico significa il “riscattatore”, ed è il nome della comunità a cui Linarello, nato a Locri nel 1970, ha dato vita nel 2003 insieme ad un gruppo di associazioni e cooperative. Con l’obiettivo di dimostrare che unendosi e organizzandosi si può fronteggiare qualunque sistema, anche quelli di tipo mafioso.

Nonostante le intimidazioni iniziali la realtà è cresciuta ottenendo risultati notevoli e arrivando a costituire una rete di cooperative sociali e agricole, associazioni, una fondazione, numerose aziende, impegnate a costruire concretamente un cambiamento in grado di contrastare la depressione sociale che coinvolge la Calabria come il resto d’Italia.

Ecco dunque che la sfida diventa anche quella di trasformare questa esperienza di successo in qualcosa di replicabile in altri territori, proprio con l’aiuto del Manuale dell’etica efficace.

Nel corso della presentazione in programma a Sansepolcro venerdì alle 18.30 presso l’Auditorium di Santa Chiara, Vincenzo Linarello dialogherà con Leonardo Magnani dell’Associazione Cultura della Pace. L’iniziativa è promossa da Fondazione Progetto Valtiberina, Comitato promotore Alta Valle del Tevere Capitale della Cultura e Comune di Sansepolcro.

etica efficace

Tags

Abstract
Vincenzo Linarello a Sansepolcro per raccontare l’esperienza ventennale di Goel