Balestra, il Palio 2023 dedicato a Fausto Braganti

Presentato oggi il drappo dipinto dalla moglie Pascale Queval: “Omaggio ad un grande personaggio del Borgo”

01 Settembre 2023

La presentazione del drappo dipinto da Pascale Queval. Il commento del presidente dei balestrieri Stefano Tarducci

palio balestra 2023

La presentazione del drappo dipinto da Pascale Queval

Questo pomeriggio, presso la sede municipale di Palazzo delle Laudi, si è svolta la tradizionale presentazione del Palio che i balestrieri di Sansepolcro e Gubbio si contenderanno nella secolare gara di tiro in programma la seconda domenica di settembre in Piazza Torre di Berta. L'evento ha riunito autorità locali e rappresentanti della Società Balestrieri di Sansepolcro, creando un'atmosfera di grande festa e attesa per la secolare gara di tiro.

Una presentazione ricca di emozioni per le persone presenti, visti gli importanti significati racchiusi nel dipinto di quest’anno, dedicato alla memoria del compianto Fausto Braganti, memoria storica di Sansepolcro, venuto improvvisamente a mancare lo scorso maggio. Il Palio è stato realizzato dalla moglie di Braganti, la professoressa Pascale Queval, presente in sala del consiglio assieme alla figlia. 

“Fausto era un balestriere ed un grande amico della nostra società – ha ricordato il presidente dei balestrieri Stefano Tarducci – ma soprattutto un borghese autentico, innamorato della sua città. Tutti lo amavano e oggi siamo felici di ricordarlo con questo splendido palio dipinto da Pascale, al quale va il ringraziamento mio e di tutto il nostro gruppo. La speranza è ora quella di vincere il Palio, così da poter custodire questo importante e simbolico omaggio alla sua persona nella nostra sede”.

Oltre alla secolare sfida tra i balestrieri del 10 settembre, la rassegna delle Feste del Settembre offre una programmazione ricca di eventi culturali, spettacoli, cortei storici e momenti di convivialità che coinvolgeranno cittadini e visitatori. A questo link il calendario completo delle iniziative.
 

Tags

Abstract
Presentato oggi il drappo dipinto dalla moglie Pascale Queval: “Omaggio ad un grande personaggio del Borgo”