Sansepolcro, presentate le tradizionali Feste del Settembre: il programma

Tanti appuntamenti e alcune novità: la città di Piero si prepara a vivere un periodo intenso

26 Agosto 2023
feste del palio 2023 regione

La presentazione in Consiglio Regionale

Presso la sede del consiglio regionale a Firenze si è tenuta nella mattinata di giovedì 24 agosto la conferenza stampa di presentazione delle “feste del settembre” che ogni anno danno vita e lustro alla città di Sansepolcro. Presenti il vicepresidente del consiglio regionale Marco Casucci, l’assessore Francesca Mercati, il presidente della Società Balestrieri Stefano Tarducci, il presidente del Gruppo Sbandieratori Giuseppe Del Barna e alcuni rappresentanti delle altre associazioni coinvolte nella manifestazione, Rinascimento nel Borgo e Il Lauro Danze.

Una sede prestigiosa nella quale dunque le storiche “maestranze del Borgo” si sono recate per presentare nel dettaglio gli eventi a venire. Il primo a prendere la parola è stato Casucci che, condendo il suo discorso con numerosi cenni storici, ha ricordato l’importanza, la bellezza e la grande tradizione dietro le feste del Palio e ha ribadito il suo personale interesse per quest’ultime e per la città di Piero Della Francesca. In seguito Mercati ha ribadito l’impegno del Comune nel continuare a mantenere in vita le tradizioni della città come risorsa sia culturale che turistica.

La parola è quindi passata a Tarducci e Del Barna che hanno riportato alla mente la centenaria storia di entrambe le loro arti, la balestra e la bandiera, tramite il nome del loro più illustre concittadino. Il primo ha riportato alla memoria  che il nome di Piero della Francesca trova posto nello storico elenco dei 160 possessori di una balestra e l’altro ha messo in luce che, grazie agli studi del Prof. Banker, si può attestare sempre al celebre artista biturgense la commissione di alcune bandiere. In seguito i due presidenti sono scesi nel dettaglio andando a ricordare il calendario degli eventi.

Il clima di festa farà ingresso nelle strade di Sansepolcro nella serata di venerdì 1 con la sfilata alle ore 21 degli Sbandieratori assieme alla Fanfarenzung di Neuburg e al gruppo storico della città di Mindelheim, amici di lunga data e quest’anno ospiti dei nostri alfieri. Sempre nella stessa serata in piazza si terrà il Palio di Sant’Egidio. Nella sera seguente, il 2 settembre, gli Sbandieratori presenteranno alle 21 il loro spettacolo per antonomasia, i Giochi di Bandiera. Domenica 3 sarà nuovamente la volte dei balestrieri con il Palio Bai che vedrà sfidarsi Sansepolcro, Gubbio e Assisi. Il tutto si concluderà il 10 settembre con il tradizionale Palio della Balestra che vedrà nuovamente i balestrieri del Borgo fronteggiare gli storici “compagni di tenzone” eugubini. Evento durante il quale gli Sbandieratori varcheranno nuovamente la soglia della piazza portando il loro spettacolo. Il tutto si concluderà con il corteo storico nel quale tutte le associazioni storiche porteranno il loro saluto alla città che le ha viste nascere.

Durante le due settimane in programma anche numerose altre iniziative di carattere focloristico e non solo con la partecipazioni di varie realtà locali, a testimonianza della grande mobilitazione di un'intera comunità per celebrare il periodo più intenso della stagione degli eventi a Sansepolcro.

Il programma degli eventi

31 agosto

h17 Sala Esposizioni Palazzo Pretorio - Inaugurazione mostra 70° Anniversario Gruppo Sbandieratori
h21 Cattedrale - Cerimonia dell'Offerta della Cera

1° settembre

Centro storico - Sfilata per le vie del Centro dei Gruppi Storici ospiti alla Festa degli Sbandieratori
h18 Palazzo delle Laudi - Presentazione del drappo del Palio
h21 Campo di Tiro Luigi Batti - Palio di Sant'Egidio

2 settembre

h21 Piazza Torre di Berta - Giochi di bandiera, 70° Anniversario del Gruppo Sbandieratori

3 settembre

h21 Piazza Torre di Berta - Torneo BAI

6 settembre

h21 Piazza Torre di Berta - Palio dei Rioni, Porta Fiorentina/PortaRomana
Spettacoli Danzanti a cura della compagnia “Il Lauro Danze”

7 settembre

h21 Cattedrale - Concerto propiziatorio

8 settembre

h20 Piazza Torre di Berta - Cena propiziatoria del Palio

9 settembre

h16 Logge e Chiostro della Cattedrale - Mercato di Sant'Egidio a cura dell’Ass.ne Il Rinascimento nel Borgo
h21 Centro Storico - Ballo dei Rioni
h21/22/23 Chiostro di Palazzo delle Laudi - Spettacolo teatrale - Ass.ne Teatro Popolare di Sansepolcro

10 settembre

h10-20 Logge e Chiostro della Cattedrale - Mercato di Sant'Egidio
h11 Palazzo delle Laudi - Uscita dell'Araldo e sfilata per le vie del Centro Storico
h12 Scalinata del Museo Civico - Investitura del Maestro di Campo
h16 Piazza Torre di Berta - Secolare Palio della Balestra, fra le città di Sansepolcro e Gubbio
h19 centro storico - Sfilata del Corteo Storico in onore del vincitore del Palio

Tags

Abstract
Tanti appuntamenti e alcune novità: la città di Piero si prepara a vivere un periodo intenso