Ztl, i commercianti: “Bene, ma ci sia maggiore confronto”

I commenti alla sperimentazione appena avviata nel centro di Sansepolcro

di:
04 Gennaio 2023

Servizio di Marco Polchi con le interviste a Francesco Caroscioli e Anna Maria Cantucci

sss

La presidente di Confcommercio Valtiberina Anna Maria Cantucci parla ai microfoni di TTV.it della sperimentazione, appena avviata, della nuova Ztl nel centro storico di Sansepolcro: “Dà molte opportunità, perché una passeggiata serena per il corso, anche con i bambini o con le persone più anziane, sarà agevolata dal fatto che non ci sarà troppo traffico”.

“Alcune cose vanno riviste – puntualizza – e in questo auspichiamo una concertazione con le categorie, che ancora non è stata fatta. Credo però che la sperimentazione serva anche questo: ci chiameranno e ci chiederanno cosa c’è da mettere a posto”, dice Cantucci. Ad esempio, spiega, ci sono “alcune attività che hanno bisogno che la gente vada davanti con la macchina: sicuramente per questi casi verranno rilasciati permessi in maniera oculata”.

Il provvedimento è stato commentato anche da Francesco Caroscioli, in rappresentanza dell'associazione commercianti centro storico: “La problematica più grande, in particolare d’estate, era vedere la clientela e i turisti lamentarsi del traffico sregolato a qualsiasi ora del giorno. Pensiamo che con questo intervento ciò andrà finalmente a finire”.

Per il carico-scarico merci, spiega Caroscioli, “saremo chiamati a rispettare delle fasce orarie, una la mattina e una nel pomeriggio. Ovviamente – aggiunge – dobbiamo far sì che i cittadini capiscano bene il meccanismo perché non si deve verificare il fenomeno di andare a multare eccessivamente la cittadinanza e creare un allontanamento dal centro”.

Tags

Abstract
I commenti alla sperimentazione appena avviata nel centro di Sansepolcro