Ztl a Sansepolcro, in corso l’installazione delle telecamere

Sono otto i varchi che verranno messi in funzione nelle prossime settimane. I dettagli del progetto

07 Settembre 2022
Ztl  borgo

Varco Ztl a Porta Romana

Sansepolcro punta sulla tecnologia per ovviare ai problemi legati alla disciplina del traffico nel centro storico. Si stanno svolgendo proprio in questi giorni in città i lavori di installazione delle telecamere di videosorveglianza per la regolamentazione degli accessi alle vie cittadine. L’obiettivo dell’amministrazione, che nel progetto investirà circa 95mila euro, è quello di presidiare le diverse zone del capoluogo con l’ausilio di nuovi occhi elettronici che possano affiancare gli agenti della municipale nelle attività di monitoraggio delle zone a traffico limitato.

Un intervento fortemente voluto dalla Giunta comunale, e in particolare dall'Assessorato alla Sicurezza e alla Polizia Municipale che ha coordinato le diverse fasi del progetto. “La Ztl nel centro storico è già esistente da tempo, con i nostri agenti che fino ad oggi hanno provveduto ad effettuare sanzioni in caso di accessi non autorizzati o altre irregolarità del codice stradale – precisa l'assessore Alessandro Rivi – Con questo nuovo strumento di lettura targhe potremo controllare in modo più preciso e puntuale gli accessi al centro, oltre ad alleggerire il lavoro della Municipale, che in questo modo potrà essere indirizzato verso altre attività prioritarie. Vogliamo dunque andare verso una gestione più agevole dei permessi scongiurando criticità nel traffico, ma anche l’inquinamento acustico ed altri disagi che interessano cittadini e residenti come ad esempio i parcheggi, sui quali ci concentreremo più avanti”.

Ztl, otto varchi nel centro storico

Questa fase rappresenta l’ultimo step di un progetto suddiviso in tre stralci. Le operazioni vedranno la realizzazione di otto varchi con la creazione dei collegamenti e l’installazione di pali per il sostegno delle telecamere. Queste ultime, fanno sapere dal Comune, non potevano essere collocate sulle pareti degli edifici storici in virtù di un parere negativo espresso dalla Soprintendenza al fine di tutelare il patrimonio cittadino e scongiurare interventi eccessivamente impattanti, al quale vanno ad aggiungersi un incremento dei costi e problemi con le autorizzazioni. Oltre a vigilare sugli accessi al centro storico, i nuovi occhi elettronici permetteranno anche di elaborare statistiche sui flussi di traffico.

Gli impianti di monitoraggio saranno installati nei seguenti punti di accesso al centro cittadino:

-    Ingresso Via dei Servi
-    Via XX Settembre, incrocio con Via della Fortezza
-    Via XX Settembre, incrocio con Via Giordano Bruno
-    Via XX Settembre, incrocio con Via Giovanni Buitoni
-    Via XX Settembre, incrocio con Via Mazzini
-    Via XX Settembre, incrocio con Via Piero della Francesca
-    Via XX Settembre, incrocio con Via Luca Pacioli
-    Via Matteotti, zona Comune, ingresso da piazza Garibaldi

L’installazione, poi un periodo di prova

Le operazioni di realizzazione dei varchi Ztl dovrebbero concludersi entro il mese di settembre. Prima di entrare effettivamente in funzione ed effettuare le sanzioni, l’impianto dovrà tuttavia ricevere l’omologazione da parte del Ministero delle Infrastrutture, al quale spetta il definitivo via libera. “L’amministrazione ha già espletato tutte le pratiche e attendiamo i tempi burocratici per partire” spiega Rivi, aggiungendo infine che “vi sarà un periodo di rodaggio dal punto di vista tecnico, oltre ad una campagna informativa nei confronti della popolazione oltre all’installazione dell’apposita segnaletica”.
 

Tags

Abstract
Sono otto i varchi che verranno messi in funzione nelle prossime settimane. I dettagli del progetto