Un giorno di festa: il 25 aprile in vallata

Solenni celebrazioni in molti comuni, a Sansepolcro una targa al dottor Carlo Vigo

di:
25 Aprile 2023

Il 25 aprile a Sansepolcro nella clip di TTV.it

25 aprile 2023 a Sansepolcro

25 aprile a Sansepolcro

In molti comuni dell'Alta Valle del Tevere si sono svolte oggi solenni celebrazioni per ricordare il 78° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo.

Città di Castello

A Città di Castello la ricorrenza ha visto il ritorno al corteo pubblico che ha attraversato piazza Gabriotti, corso Cavour, piazza Matteotti, corso Vittorio Emanuele e largo 22 Luglio, fino alla stele dedicata alla Resistenza Altotiberina in viale Vittorio Veneto. L'evento, accompagnato dalla Filarmonica Giacomo Puccini, è stato concluso con la presentazione da parte degli studenti dell'Istituto Franchetti-Salviani del progetto che prevede tra l’altro l’intitolazione a Tina Anselmi, della rotatoria posta proprio di fronte alla stele dedicata alla Resistenza Altotiberina.

Video di Massimo Radicchi sulle celebrazioni a Città di Castello

Sansepolcro

Corteo molto partecipato anche a Sansepolcro: aperto dalla banda della Filarmonica dei Perseveranti, si è snodato dal municipio attraverso via XX Settembre, viale Diaz e via XXV Aprile fino al Monumento al Partigiano, dove hanno preso la parola il sindaco Innocenti e la presidente dell'Anpi Fabbroni. L'associazione ha poi consegnato una targa ai parenti del dottor Carlo Vigo, figura centrale del periodo resistenziale nella città biturgense, ucciso da una mina a 44 anni il 3 ottobre 1944.

Gli altri comuni

Tags

Abstract
Solenni celebrazioni in molti comuni, a Sansepolcro una targa al dottor Carlo Vigo