Sansepolcro, i 100 anni di Gherardo Dindelli

Partecipata festa per celebrare l'ultimo partigiano, ritratto con Eduino Francini nel murales di Via XXV Aprile

di:
11 Gennaio 2024
Gherardo Dindelli con i sindaci

Gherardo Dindelli (al centro) con il sindaco di Sansepolcro e tre dei suoi predecessori

Una partecipata festa presso i locali del Centro commerciale Valtiberino, accompagnata dalle note del sassofono di Lido Selvi, ha celebrato il centesimo compleanno di Gherardo Dindelli, l'ultimo partigiano di Sansepolcro.

Tante le persone accorse all'appuntamento, a cominciare dal sindaco Fabrizio Innocenti e dall'assessore Mario Menichella, che hanno consegnato a Gherardo una pergamena ricordo da parte del comune. Insieme all'attuale primo cittadino hanno voluto presenziare anche tre suoi predecessori: Mauro Cornioli, Daniela Frullani e Ivano Del Furia. Tra i più significativi doni ricevuti dal festeggiato anche le targhe da parte delle sezioni di Sansepolcro dell’Associazione Bersaglieri e dell’Anpi, alle cui attività Gherardo partecipa con assiduità.

Nato nel centro storico di Sansepolcro l'11 gennaio 1924, Gherardo Dindelli fu amico di Eduino Francini e fece parte della sua banda partigiana con cui prese parte all'insurrezione del 19 marzo 1943. Il gruppo poi si divise e Francini trovò la morte a Villa Santinelli. Il legame fra i due è fra l'altro immortalato nella parete di Via XXV Aprile in cui nel 2021 è stato realizzato un murales che li ritrae insieme a Giovanni e Gino Giorni, Bruno e Dino Gennaioli e Athos Fiordelli.

Murales Awzo
Gherardo Dindelli il 25 aprile 2021 posa davanti al murales che lo ritrae, quinto da sinistra, nel 1942 (foto TeverePost)

 

Tags

Abstract
Partecipata festa per celebrare l'ultimo partigiano, ritratto con Eduino Francini nel murales di Via XXV Aprile