A Città di Castello la musica si fa “green” con Casacci e Tozzi

Con “Earthphonia” il musicista e il ricercatore hanno chiuso Dj Shopping facendo riflettere su natura e cambiamenti climatici

07 Luglio 2023

Nell'intervista Max Casacci e Mario Tozzi; servizio video di Marco Polchi

Earthphonia

Earthphonia

Si chiude sulle note green di “Earthphonia” l’appuntamento con Dj Shopping, iniziativa organizzata dai Tifernauti ed inserita nel calendario degli eventi di “Estate in Città” promosso dal comune di Città di Castello.

Protagonisti della serata il musicista e compositore Max Casacci, fondatore del gruppo Subsonica, e il ricercatore e divulgatore scientifico Mario Tozzi che insieme in piazza Gabriotti hanno presentato il progetto “Earthphonia”, lavoro musicale creato campionando esclusivamente rumori della natura. È così che la musica si unisce al green, diventando occasione per riflettere su quanto sta accadendo al pianeta in fatto di crisi e cambiamenti climatici. Per la tappa tifernate, da Casacci anche un “regalo” al comune di cui è cittadino onorario: un brano musicale realizzato esclusivamente attraverso i suoni vocali di Monica Bellucci.

A fare da sfondo alla serata la presenza di Legambiente Perugia e Valli del Tevere con “Terramadre in comune”, installazione multimediale posta nell’atrio del palazzo municipale a supporto di buone pratiche ambientali. L’ultima tappa di Dj Shopping ha visto, inoltre, esibirsi nelle varie postazioni musicali anche Salvatore Sciarrino, il compositore italiano d’opera contemporanea più noto e più eseguito al mondo.

“Ho iniziato nel 2011 a realizzare musica con suoni e rumori della natura e dell’ambiente urbano” ha dichiarato Max Casacci alla stampa. “Nel periodo del lockdown ho deciso di sottoporre questo lavoro ad una personalità importante del mondo scientifico come Mario Tozzi, relazionarsi con la natura e con l’ambiente nel pieno di una crisi climatica poteva essere al di sopra delle mie competenze, avevo bisogno di avere un raffronto”.

“Con Earthphonia l’avventura è stata quella di far suonare la natura e allo stesso tempo raccontarla, un contatto più diretto con gli elementi dell’ambiente di cui spesso ci dimentichiamo” ha continuato Mario Tozzi.

Tags

Abstract
Con “Earthphonia” il musicista e il ricercatore hanno chiuso Dj Shopping facendo riflettere su natura e cambiamenti climatici