Dj Shopping, seconda serata con Max Casacci, Mario Tozzi e il maestro Sciarrino

Dopo il successo con Ralf, torna la rassegna targata Tifernauti. Bike park in Piazza Gildoni

di:
05 Luglio 2023
 cdc casacci tozzi

All'insegna di musica, innovazione e temi ambientali giovedì 6 luglio dalle ore 21 torna l'inedito format di spettacolo “DJ Shopping 2023”, targata Tifernauti: la seconda tappa vedrà esibirsi nelle diverse postazioni del centro storico maestri e artisti d’eccezione a partire da Salvatore Sciarrino, il compositore italiano d’opera contemporanea più noto e più eseguito al mondo, Max Casacci, musicista, compositore e produttore discografico italiano, fondatore dei Subsonica, e Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, saggista, autore e conduttore televisivo, primo ricercatore CNR.

Mentre la prima serata del 29 giugno (con i “settemila” per DJ Ralf) è stata basata sul divertimento puro e orientata alla dance elettronica, la seconda tappa punta a dare al divertimento uno spunto di riflessione su temi come creatività, tecnologia, inclusione e ambiente.

Per questo giovedì 6 luglio, fino alle ore 24 (negozi aperti grazie alla collaborazione con il Consorzio Pro-Centro) spazio ad iniziative collegate alla manifestazione molto composite e i generi musicali più diversi mappati nelle zone della città usualmente previste per le postazioni Dj già utilizzate con successo. Oltre all’annunciato “main stage” dove si esibiranno Casacci e Tozzi, in uno spettacolo basato sui suoni della terra e argomenti legati al pianeta dal titolo “EarthFonia”, nelle stesse postazioni distribuite fra le piazze e vie del centro storico, ci sarà uno spettro ampissimo di generi musicali che vanno dalla storia del rock dell’era moderna, alla produzione di musica italiana dei tardi anni 60, alle intramontabili Hit degli anni 70-90 inglesi, al  Jazz, fino ad approdare alla musica classica in due postazioni di corso Vittorio Emanuele.

Su una delle postazioni di classica il “selector” sarà nientemeno che il più importante compositore contemporaneo, il maestro, Salvatore Sciarrino (tifernate d’adozione, insignito nel 2017 dell’onorificenza di Ambasciatore della città nel mondo con la  consegna dei sigilli) coadiuvato sulla parte tecnica dai musicisti tifernati, Andrea Biagini e Simone Nocchi, che hanno di buon grado accettato la inusuale proposta.

 cdc sciarrino
Salvatore Sciarrino

Per dare risposta anche all’intrattenimento dei più piccoli da ricordare la collaborazione con la cooperativa sociale “Il Poliedro”, che realizzerà per il Dj shopping una serie di laboratori creativi sui giardini del Cassero, dal titolo, “Tutti giù per terra”. Inoltre, per stimolare una partecipazione attiva ed ecologica, questa puntata del DJ shopping vede la collaborazione dei Tifernauti con Bikeland, un locale distributore di biciclette, e la bici sarà il mezzo caldamente suggerito per partecipare a questa puntata. Sarà organizzato un vero e proprio “BIKEPARK”  in piazza Gildoni dove chi verrà in bici potrà consegnare il proprio mezzo: il ritiro della propria “due ruote” sarà consentito entro le ore 24.

Inoltre, da segnalare, la collaborazione e sinergia con Legambiente Perugia e Valli del Tevere che ha gentilmente fornito molti dei contenuti video che saranno visionabili presso l'installazione multimediale “Terramadre in comune” nell’atrio della casa comunale.

Tags

Abstract
Dopo il successo con Ralf, torna la rassegna targata Tifernauti. Bike park in Piazza Gildoni