25 aprile, in vallata si festeggia la Liberazione

Il programma delle iniziative promosse dai comuni di Altotevere e Valtiberina

24 Aprile 2023
25 aprile 2022

La cerimonia dello scorso anno a Sansepolcro

Nella giornata del 25 aprile in Italia ricorre il 78° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista. Per commemorare la storica data sono numerose le celebrazioni e le iniziative in programma nei vari comuni di Altotevere e Valtiberina.

Le celebrazioni in Altotevere

Città di Castello

In occasione del 78° anniversario della Liberazione, dopo tre anni di celebrazioni in forma ridotta a causa della pandemia torna il corteo e la commemorazione al monumento ai caduti. Il corteo partirà alle ore 10:00 da piazza Venanzio Gabriotti guidato dal gonfalone del comune, le autorità e le associazioni combattentistiche. Raggiunto il monumento alla resistenza Altotiberina in viale Vittorio Veneto seguiranno gli interventi delle autorità istituzionali e la deposizione di una corona alla stele dedicata alla resistenza Altoriberina. Sarà presente la filarmonica Giacomo Puccini, diretta dal maestro Nolito Bambini.

Umbertide

Alle ore 10:00 è in programma la partenza di un corteo dalla Piattaforma accompagnato dalla banda musicale Città di Umbertide diretta dal maestro Galliano Cerrini che passerà per le vie e le piazze per depositare corone di fiori e omaggiare i monumenti ai caduti. Alle ore 10:30 in Borgo San Giovanni (Piazza XXV Aprile) verrà celebrata la Santa Messa da Monsignor Luciano Paolucci Bedini assieme ai sacerdoti della città. Alle ore 11:30 saluto istituzionale del sindaco Luca Carizia. Alle ore 12:00, nella frazione di Montecastelli, vi sarà la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide di Giuseppe Bernardini posta all’incrocio tra via della Chiesa e viale Europa. Alle 12:30 a Pierantonio verrà depositata una corona di alloro al monumento ai caduti in piazza XXV aprile.

San Giustino

Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 9:45 a Lama dove è previsto un raduno presso il monumento ai caduti posto in piazza Leonardo da Vinci con i rappresentanti dell’amministrazione comunale, associazioni, picchetto d’onore e tromba della Filarmonica di Lama. Alle ore 10:00, presso il monumento, avverrà la deposizione di una corona di alloro con picchetto d’onore e tromba, con programma che si ripete anche presso il monumento situato a Selci alle ore 10:30. Alle ore 11:00, in zona Querce Vernie, deposizione di una corona di alloro presso il monumento dedicato ai carabinieri. Le celebrazioni termineranno nel capoluogo alle ore 11:30, presso il Parco della Rimembranza di viale Fabbrini, dove verranno depositati fiori e corone di alloro presso il monumento ai caduti del mare, le targhe dedicate ai martiri per la libertà e il monumento ai caduti in piazza IV novembre.

Montone

La commemorazione nel comune di Montone prevede il ritrovo in Piazza Fortebraccio alle 10.30 e la deposizione della corona presso il monumento ad Aldo Bologni alle 11.

Pietralunga

Appuntamento in Piazza VII Maggio a Pietralunga per le ore 10.30 per l'omaggio ai caduti della Resistenza del comune altotiberino e di tutta l'Italia con la deposizione delle corone presso i monumenti alla memoria.

Monte Santa Maria Tiberina

A Monte Santa Maria Tiberina il programma delle celebrazioni prevede il ritrovo alle ore 10 presso Piazza delle Rimembrazione e alle ore 10.30 presso Piazza dei Partigiani della Brigata “Pio Borri”

Le celebrazioni in Valtiberina 

Sansepolcro

A Sansepolcro sono previste due iniziative pubbliche. Alle ore 10:30 in piazza Matteotti si riunirà il corteo che, preceduto dalla filarmonica dei Perseveranti, sfilerà per le vie del centro storico fino al monumento posto all’interno del parco di via XXV aprile per la deposizione di una corona di alloro. La cerimonia proseguirà nella frazione di Santa Fiora presso il monumento ai caduti di tutte le guerre.

Caprese Michelangelo

Il comune di Caprese Michelangelo invita la cittadinanza a partecipare al corteo che, alle ore 11:00, renderà omaggio al monumento dedicato ai caduti.

Pieve Santo Stefano

Il sindaco Claudio Marcelli depositerà dei fiori nei sei luoghi del territorio comunale di Pieve Santo Stefano dove si sono verificati eccidi da parte delle forze naziste nell’estate del 1944 in ricordo delle vittime.

Tags

Abstract
Il programma delle iniziative promosse dai comuni di Altotevere e Valtiberina