Tutto pronto per “Lo Spino: Leggende in Salita”

Auto e moto storiche sfileranno lungo i 12,7 chilometri del tracciato che parte da Pieve S. Stefano

di:
21 Settembre 2023
Spino 2021

La partenza della cronoscalata 2021

È in programma questo fine settimana l’evento “Lo Spino: Leggende in Salita”, che vedrà tante auto e moto storiche sfilare lungo i 12,7 chilometri del tracciato che da Pieve Santo Stefano si snoda lungo la Strada provinciale 208 della Verna, andando a rievocare la prima edizione della scalata, che risale al 1965. Ammessi al via i veicoli costruiti prima del 1993 e già protagonisti della competizione, più altri mezzi di elevato interesse storico e collezionistico.

La prima parata si svolgerà sabato e si concluderà con l’esposizione di auto e moto in viale San Francesco a Chiusi della Verna. Sarà l’occasione anche per far scoprire il territorio ai partecipanti, che avranno occasione di visitare il santuario francescano e, dopo il rientro a Pieve, il Piccolo museo del diario.

La serata vedrà la premiazione della vettura più rappresentativa e del miglior abbinamento fra mezzo e abbigliamento del pilota nelle varie categorie. Un’altra parata si svolgerà domenica prima del pranzo di commiato.

Tra i mezzi che percorreranno lo storico tracciato ci sono Abarth da competizione, tra cui la OT 1300 nota come “periscopio”, la 2000 4 fari SE 010 e la 1000 di Boris Gobbini. Assortimento di Alfa Romeo con GT, GTA e GTAM, nonché un’Alfa 33 Spyder progettata esclusivamente per il mondo agonistico. Lancia presente con Appia Zagato e Stratos, per la Fiat alcune 128 coupé, c’è poi la F1 Tecno condotta in gara nel 1970 anche da Clay Regazzoni. Ci saranno inoltre Porsche, una MG Special del 1956, una Marcos 3 litri e una Alpine A110.

 

Tags

Abstract
Auto e moto storiche sfileranno lungo i 12,7 chilometri del tracciato che parte da Pieve S. Stefano