Premio Nazionale La Clessidra: gli ospiti dell’edizione 2023

La cerimonia il 14 novembre al Teatro di Anghiari. Tra i premiati Filippo Ganna, Davide Ballardini e Francesco Repice

di:
07 Novembre 2023
filippo ganna

Filippo Ganna all'edizione 2023 de La Vuelta (foto pagina Facebook Italia Team)

Lunedì mattina si è tenuta la presentazione degli ospiti premiati che parteciperanno alla 14ª edizione del Premio Sportivo Nazionale La Clessidra. La cerimonia si svolgerà il prossimo martedì 14 novembre alle 18:30 presso il Teatro di Anghiari. Nella sala consiliare del borgo toscano, alla presenza del sindaco anghiarese e presidente della Provincia di Arezzo, Alessandro Polcri, dell'assessore al turismo Ilaria Lorenzini e del direttore del Teatro Andrea Merendelli, gli organizzatori hanno annunciato i nomi dei dodici protagonisti dell'edizione 2023.

Anche quest’anno Sauro Giorni, Gionata Graziotti e Alessio Scarscelli, insieme ai conduttori Massimo Boccucci e Giulia Mizzoni, hanno selezionato un gruppo di personalità di spicco nel mondo dello sport che saranno coinvolti in un dibattito sul tema scelto dagli autori del premio, che quest’anno è dedicato a "Sport e la cultura, un connubio tra disciplina fisica e mentale".

premio clessidra
Presentazione del XIV Premio Nazionale La Clessidra ad Anghiari

Il prestigioso premio alla carriera sarà consegnato a Pierpaolo Marino, dirigente sportivo di grande esperienza, per i successi ottenuti nella gestione sportiva con squadre come Napoli, Udinese ed Atalanta. Il premio speciale per alti meriti sportivi andrà invece a Jack Sintini, ex pallavolista di spicco nelle massime serie del volley, protagonista di una storia di grande impatto per il suo ritorno in campo dopo una grave malattia. Insieme a Sintini, salirà sul palco Samuele Robbioni, psicologo dello sport e formatore, oggi noto anche come commentatore televisivo. A livello giornalistico, il prestigioso premio Piero della Francesca sarà assegnato anche quest'anno a una voce della radio e a un volto della televisione: Francesco Repice di “Tutto il calcio minuto per minuto” e Simona Rolandi, conduttrice della “Domenica Sportiva”. Inoltre, ritorna il premio La Leva Calcistica, destinato al miglior giovane della Serie A, che quest'anno sarà consegnato al diciannovenne giocatore della Fiorentina, Michael Kayode.

Il Premio Sportivo Nazionale La Clessidra vedrà tre protagonisti premiati: il mister Davide Ballardini, il calciatore della Juventus attualmente in prestito all'Empoli Filippo Ranocchia e il campione del mondo di ciclismo Filippo Ganna. Durante la cerimonia, Ganna sarà accompagnato sul palco dal CT della nazionale Marco Villa e dal fisioterapista sportivo Fred Morini. Ospite d'onore sarà il presidente del Comitato Olimpico Sammarinese, Gian Primo Giardi

L’evento

Il "Premio Sportivo Nazionale La Clessidra®" è stato ideato nel 2009 da Sauro Giorni e Alessio Scarscelli con l'obiettivo di riconoscere e ringraziare personalità del mondo del calcio, dello sport, del giornalismo e dell'imprenditoria legate allo sport, che partendo dalle categorie dilettantistiche hanno raggiunto i massimi traguardi sportivi a livello nazionale e internazionale.

Il percorso di questi personaggi rappresenta un esempio di grandi valori, che il premio riassume nelle parole tempo, volontà, capacità e successo.

L'etica, il rispetto e la correttezza sono concetti centrali nel dibattito che precede le premiazioni, che si svolge con l'intento di diffondere al pubblico presente, attraverso le storie dei protagonisti, testimonianze che possano essere un esempio positivo e uno stimolo per tutti, soprattutto per i più giovani.

Una commissione composta da rappresentanti istituzionali ed esperti seleziona le personalità del mondo dello sport a cuiassegnare i riconoscimenti nelle diverse categorie del Premio: il Premio Nazionale La Clessidra viene assegnato a coloro che, partendo dal mondo dilettantistico, sono riusciti a raggiungere i palcoscenici nazionali e internazionali più prestigiosi; il Premio Giornalistico "Piero della Francesca" viene conferito alle firme più autorevoli della stampa nazionale; il Premio speciale "Luca Pacioli" premia coloro che si sono distinti per alti meriti sportivi.

L'evento ha una risonanza nazionale e attira l'attenzione dei principali media giornalistici, radiofonici e televisivi. Inoltre, si distingue per la peculiarità di portare nei borghi della Valtiberina personaggi di grande prestigio e visibilità, che spesso sviluppano legami profondi con il territorio e diventano veri sostenitori, diffondendo la sua bellezza in tutta Italia.
 

Tags

Abstract
La cerimonia il 14 novembre al Teatro di Anghiari. Tra i premiati Filippo Ganna, Davide Ballardini e Francesco Repice